Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cinema e memoria

A Venezia il ricordo di Mario Volpato, il matematico che cambiò Padova con le sue idee rivoluzionarie

Alla Mostra del Cinema presentato il teaser del docufilm prodotto da Padova Stories: un viaggio tra storia, innovazione e l’eredità culturale ed economica lasciata dal professore padovano

A Venezia il ricordo di Mario Volpato, il matematico che cambiò Padova con le sue idee rivoluzionarie

Un applauso lungo e sentito ha accolto, nello spazio di Regione Veneto alla Mostra del Cinema, la presentazione del teaser del docufilm “Mario Volpato, visionario innovatore”, dedicato al professore padovano che con le sue intuizioni seppe trasformare il volto dell’economia e della logistica non solo in Veneto ma in tutta Italia.

Volpato, docente di matematica applicata in diverse università italiane – tra cui Ferrara, Venezia, Trento e la stessa Padova – guidò anche la Camera di Commercio di Padova per oltre un decennio, dal 1969 al 1982. La sua figura resta legata a due progetti che hanno segnato la crescita del territorio: l’Interporto di Padova e il Cerved, oggi considerata la più grande banca dati online d’Europa.

A sostenere la produzione del docufilm, realizzato da Padova Stories, sono la Fondazione Its Digital Academy Mario Volpato, la Camera di Commercio di Padova e l’Interporto. Alla presentazione al Lido erano presenti, tra gli altri, Giusy Volpato, figlia del professore, Alberto Zanatta e Stefano Ziroldo di Its Digital Academy, Pierandrea Zaffoni della Camera di Commercio, Paolo Pandolfo di Interporto Padova e Alessandro Pittoni di Padova Stories, insieme a rappresentanti di Regione Veneto.

«È un modo per tramandare alle nuove generazioni i valori che Mario Volpato ha lasciato come eredità – ha spiegato Pittoni – grazie a interviste e materiali d’archivio scopriremo lati inediti della sua personalità».

Dal palco è arrivato anche un messaggio legato al presente: «Con i corsi dell’Its, che la Regione continua a sostenere – ha ricordato Zanatta – raccogliamo il testimone di Volpato, offrendo ai giovani strumenti di formazione con al centro l’innovazione e la trasformazione digitale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione