Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politiche territoriali

I Comuni della Pedemontana Veneta uniscono le forze per migliorare servizi e infrastrutture sul territorio

Bassano del Grappa guida la strategia dei dodici comuni pedemontani per sostenere imprese, cittadini e progetti di digitalizzazione, ciclabilità e rigenerazione urbana

L'incontro tra i sindaci dell'area pedemontana

L'incontro tra i sindaci dell'area pedemontana

Si è svolto a Colceresa un importante incontro tra i sindaci dei comuni dell’Area Urbana Pedemontana, la macroarea coordinata dal Comune di Bassano del Grappa e nata per attuare la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), finanziata dalla Regione del Veneto con quasi 14 milioni di euro.

Alla riunione hanno partecipato anche i tecnici dei comuni coinvolti – Breganze, Cassola, Colceresa, Malo, Marostica, Mussolente, Rosà, Sarcedo, Schio, Thiene, San Vito di Leguzzano e Valdagno – per fare il punto sullo stato dei progetti in corso e pianificare le prossime iniziative.

Tra gli interventi in programma ci sono la digitalizzazione dei servizi pubblici, il sostegno alle piccole e medie imprese nei settori cultura, turismo e commercio, la creazione di percorsi ciclabili e infrastrutture verdi, oltre a progetti di rigenerazione urbana e edilizia sociale.

«Questa è un’occasione storica – ha commentato il sindaco di Bassano del Grappa, Nicola Finco – per rafforzare la collaborazione tra i nostri territori. La sinergia è diventata ancora più strategica dopo l’apertura della Pedemontana Veneta, che collega direttamente le nostre aree. Tutti i progetti mirano a migliorare la vita dei cittadini e la qualità dei servizi offerti alle imprese».

Bassano, in qualità di capofila, coordinerà in particolare i progetti di digitalizzazione, garantendo che le nuove tecnologie e i servizi innovativi siano disponibili in tutti i comuni dell’area. Durante l’incontro sono stati condivisi anche i cronoprogrammi concordati con la Regione Veneto e si è aperta la discussione su eventuali ulteriori sviluppi della strategia urbana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione