Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Noventa Padovana. Nuovo capolinea E073 a Oltrebrenta: stop ai ritardi, più servizi e sicurezza

Nuovo capolinea della linea E073 in via Tazzoli a Oltrebrenta per ridurre i ritardi

Noventa Padovana. Nuovo capolinea E073 a Oltrebrenta: stop ai ritardi, più servizi e sicurezza

Al via la realizzazione del nuovo arrivo del bus a Oltrebrenta. Verrà realizzata un’area di sosta in grado di ospitare fino a tre autobus, un’ampia banchina pedonale per l’attesa, pannelli informativi digitali e una pensilina coperta di 10 metri quadrati.

La giunta comunale ha approvato il progetto del nuovo capolinea per la linea E073 Padova-Noventa Padovana-Stra in via Tazzoli a Oltrebrenta. 

 

«Un intervento nato dal confronto con Busitalia – spiega il sindaco Marcello Bano – durante una serie di incontri richiesti dalla nostra amministrazione per affrontare i problemi del trasporto pubblico verso Padova, che hanno portato alla decisione di spostare il capolinea da Stra a Oltrebrenta per evitare i ritardi che affliggono i viaggiatori nei giorni di traffico intenso, fatto inoltre che succede puntualmente nei giorni di mercato.» 

 

Il progetto mantiene invariato l’attuale numero di parcheggi gratuiti al servizio dei residenti: l’opera verrà realizzata sfruttando una piccola parte dell’area verde tra via Tazzoli e via Monte Grappa, riqualificando la zona con l’arrivo di nuovi alberi ad alto fusto e la sistemazione di tutti i marciapiedi. La larghezza della corsia di sosta sarà di 3,55 metri, la sicurezza garantita da una nuova illuminazione e distanze di almeno 2 metri fra la corsia di transito e gli oggetti fissi sulla banchina. Sono inoltre previste rastrelliere per la sosta delle biciclette. La pensilina, chiusa su tre lati e dotata di posti a sedere, offrirà riparo da vento e pioggia. L’informazione sarà garantita da un pannello digitale a messaggio variabile che fornirà aggiornamenti in tempo reale. Gli attraversamenti pedonali e gli accessi alla banchina saranno provvisti di rampe di raccordo al servizio delle persone disabili. Prevista inoltre la realizzazione di percorsi con fondo a rilievo (L.O.G.E.S.) per i non vedenti. 

 (n.z.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione