Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conferma al vertice

Padre Antonio Ramina confermato alla guida della Basilica di Sant’Antonio di Padova fino al 2029

Il sacerdote vicentino, già Rettore del Seminario e Guardiano della comunità francescana padovana, continuerà il suo servizio al Santo dopo la conferma di Leone XIV

Padre Antonio Ramina

Padre Antonio Ramina

La Basilica di Sant’Antonio di Padova avrà ancora per guida Padre Antonio Ramina. Il sacerdote vicentino è stato confermato Rettore dai vertici della Chiesa, con l’annuncio ufficiale comunicato dal Delegato Pontificio, monsignor Diego Giovanni Ravelli, a tutti i frati del Santo. La nomina è stata ratificata dalla Segreteria di Stato Vaticana e Ramina rimarrà in carica fino al Capitolo del 2029.

La scelta di padre Ramina, già indicato tra i tre candidati alla leadership francescana e approvato da papa Leone XIV, segue le regole stabilite dalla Costituzione Apostolica Memorias Sanctorum, che disciplinano la conduzione della Basilica. La conferma arriva dopo un periodo di attesa segnato dalla malattia e dalla scomparsa di papa Francesco e dal successivo Conclave che ha portato all’elezione del nuovo pontefice.

Classe 1970 e originario di Vicenza, padre Ramina è ordinato sacerdote dal primo maggio 2004. Laureato in Lettere moderne all’Università di Padova e dottore in teologia, ha maturato una lunga esperienza nella città del Santo: dal 2011 al 2013 è stato Rettore del Seminario Teologico di Sant’Antonio Dottore e dal 2013 Guardiano della comunità francescana dello stesso seminario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione