Scopri tutti gli eventi
Servizi alle famiglie
05.09.2025 - 14:20
L'annuncio dell'iniziativa
Un nuovo punto di riferimento per famiglie, coppie e giovani in difficoltà sta per aprire i battenti a Mogliano Veneto. Si tratta del Consultorio Familiare Socio-Educativo “S.O.S.ta Time”, frutto della collaborazione tra il Comune di Mogliano e la Fondazione Efesto, con il supporto di Fisiosport Terraglio e CentroMarca Banca. Il servizio sarà operativo a partire da lunedì 15 settembre 2025.
Il consultorio offrirà gratuitamente consulenze psicologiche, familiari, legali, sanitarie e di mediazione culturale, pensate soprattutto per chi affronta situazioni delicate, come famiglie con bambini affetti da malattie rare o giovani che attraversano momenti di fragilità.
«La famiglia resta il cuore della nostra comunità, ma sempre più nuclei e ragazzi vivono fragilità che richiedono ascolto e sostegno concreto – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Caccin –. “S.O.S.ta Time” nasce proprio per offrire risposte reali, in spazi accoglienti e senza giudizio. Ringrazio tutti i partner, dai professionisti ai volontari, per aver reso possibile questo progetto».
Tiziano Cenedese, presidente di CentroMarca Banca, sottolinea l’importanza del sostegno al territorio: «Investire nel benessere delle famiglie è la base per costruire un futuro più solido. Questo consultorio diventerà un punto di riferimento concreto per Mogliano e i suoi cittadini».
Anche Federico Munarin, presidente della Fondazione Efesto, evidenzia il valore della collaborazione tra istituzioni e realtà locali: «Il consultorio crea un ponte ideale tra Mogliano e Mestre, unendo comunità, mondo scientifico e terzo settore. Ringrazio chi ha creduto in questo progetto e i professionisti e volontari che ne stanno dando vita».
La sede principale sarà in via Donizetti 13, nel quartiere Mazzocco, mentre lo sportello di accoglienza sarà al Municipio di Mogliano Veneto. Gli orari di apertura vanno dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00. L’équipe multidisciplinare comprende psicologi, psicoterapeuti, consulenti familiari, medici, avvocati e mediatori culturali, pronti ad accogliere e accompagnare chiunque ne abbia bisogno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516