Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mostra del Cinema

Venezia: tutti gli appuntamenti odierni dello stand veneto alla Mostra del Cinema

Dalla premiazione dei concorsi CINIT ai progetti degli studenti del DAMS, fino alle presentazioni di cortometraggi e festival

Il logo di Cinit, tra i protagonisti della giornata

Il logo di Cinit, tra i protagonisti della giornata

All’interno dello spazio della Regione del Veneto–Veneto Film Commission, allestito come di consueto all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, la giornata di oggi sarà animata da numerosi appuntamenti che vedono protagonisti istituzioni, scuole e realtà culturali della regione.

La mattinata si apre alle 10 con la premiazione dei concorsi CINIT, a cura del Cinit–Cineforum Italiano in collaborazione con CGS e Comune di Venezia. Interverranno, tra gli altri, Massimo Caminiti, presidente CINIT, Cristiano Tanas, presidente CGS, ed Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio comunale di Venezia.

Alle 11 spazio alla presentazione di tre progetti audiovisivi dedicati allo sceneggiatore Rodolfo Sonego, alla Sacra Sindone e alla storia di un artista in crisi, realizzati dagli studenti del DAMS dell’Università di Padova. Tra i relatori, i docenti Mirco Melanco e Antonello Belluco, insieme all’attore e regista Antonio Andreetta.

Dalle 12.15 il programma prosegue con due lavori che mettono al centro il legame tra cinema e territorio: Velates, a cura degli istituti comprensivi di Montecchia di Crosara e San Giovanni Ilarione, e Voci d’acqua e pietra: l’Adige, la memoria di un fiume, promosso dall’Istituto comprensivo di Zevio.

Nel primo pomeriggio, alle 13.15, verranno presentati il cortometraggio Josè, la commedia Spaghetti al dente e i film vincitori della seconda edizione del Corti Vittorio Veneto Film Festival.

Alle 14 si parlerà di espressioni femminili tra natura e arte con il progetto Tavello, che vede protagoniste le artiste Cristiana Lirussi, Caterina Di Napoli e Stefania Miotto, con la regia di Nicola Albano.

Il pomeriggio proseguirà alle 15 con il Cinema Days di San Stino di Livenza – School Experience, un’iniziativa promossa dal Comune per valorizzare il ruolo educativo del cinema e ricordare la figura del pittore e scultore locale Antonio Boatto.

Chiuderà la giornata, alle 16, il Cittadella International Film Festival, con la partecipazione di Jacopo Dotti e Barnaba Lupo.

Un calendario fitto di incontri che testimonia il contributo delle realtà venete alla Mostra del Cinema, tra formazione, memoria e nuove produzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione