Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tutela ambientale

Piano Silva, Luisetto (Pd) sollecita la Regione per approvare subito le aree di salvaguardia

La consigliera regionale invita la Giunta a dare urgentemente un parere sulle zone protette dei pozzi di Villaverla e Dueville

L'area industriale di Dueville

L'area industriale di Dueville

La consigliera regionale del Pd Chiara Luisetto ha annunciato la presentazione di una mozione, insieme alle colleghe Camani, Bigon e Zottis, per chiedere alla Giunta regionale di approvare al più presto le aree di salvaguardia già indicate dal Consiglio di Bacino Bacchiglione.

"È necessario, in questa fase finale di legislatura, accelerare il rilascio del parere della Commissione Tecnica Regionale Ambiente e approvare l’individuazione delle aree di salvaguardia delle captazioni acquedottistiche di AcegasApsAmga S.p.A. sui pozzi dei Comuni di Villaverla e Dueville, come già proposto dal Consiglio di Bacino Bacchiglione", spiega Luisetto.

Secondo la consigliera, l’approvazione delle aree di salvaguardia è fondamentale per proteggere l’area interessata e impedire la realizzazione del progetto Silva, un’iniziativa industriale che, sostiene, potrebbe avere un forte impatto sull’ambiente e sulla qualità delle acque. "L’assemblea dei sindaci dell’Autorità di Bacino si è già espressa chiaramente. Ora i cittadini vogliono essere tutelati", aggiunge.

Luisetto invita a riflettere sul governo del territorio negli ultimi anni e sulla necessità di dare priorità alla salute pubblica. "Tanti sono gli interrogativi sul modo in cui è stato gestito il Veneto: com’è possibile essere così in ritardo sulle aree di salvaguardia? Come mai la Regione non si è mossa prima per dare attuazione al Decreto Legislativo del 2006? Crediamo sia tempo di cambiare passo", conclude.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione