Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e territorio

Notte Bianca delle Biblioteche: la prima edizione di Lusia si conferma un grande successo

La nuova biblioteca comunale ha accolto bambini e adulti con cacce al tesoro, duelli musicali tra Mozart e Salieri e un programma che ha saputo unire intrattenimento e cultura

I vincitori della caccia al tesoro pomeridiana

I vincitori della caccia al tesoro pomeridiana

Una biblioteca da vivere, aperta, accogliente e vivace. Non solo scaffali, libri e studio, ma giochi, indovinelli, musica dal vivo e persino un duello in note tra i due compositori del Settecento, Salieri e Mozart. È questa l’esperienza che i cittadini di Lusia hanno potuto condividere in occasione della prima partecipazione del Comune alla Notte Bianca delle Biblioteche, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, con il sostegno della Regione Veneto e della Fondazione Cariparo.

Il pomeriggio è stato dedicato ai più piccoli con lo Young Challenge, una caccia al tesoro pensata per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Guidati dal vicesindaco Michele Bassani e dall’assessore alla valorizzazione del patrimonio storico Sofia Marinello, i bambini hanno risposto a nove domande su Mozart e Salieri attraverso memory, puzzle e indovinelli, scoprendo la biblioteca in ogni suo angolo. Un modo divertente per avvicinare i più giovani alla cultura e allo stesso tempo valorizzare uno spazio nuovo, accogliente e a misura di studente.

La serata ha invece visto protagonista il pubblico adulto con “Duello in Note: Salieri e la leggenda di Mozart”. L’assessore alla Cultura Michele Bassani ha vestito i panni del narratore, ripercorrendo realtà e leggenda della celebre rivalità, arricchita da spezzoni del film “Amadeus” e dalla musica eseguita al pianoforte da don Enrico Schibuola, maestro d’organo, che ha interpretato brani dei due compositori.

Alla serata erano presenti anche il sindaco Luca Prando e l’assessore ai Servizi Sociali Lorella Battistella. Un appuntamento che ha segnato l’avvio ufficiale delle nuove attività culturali della biblioteca comunale, trasformata per l’occasione in un luogo attivo, ricreativo e sorprendente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione