Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Libri in dono per promuovere la lettura: l’iniziativa nazionale del Premio Ernesto Ferrero

Il Salone del Libro di Tornino ha aperto la call nazionale per scuole, biblioteche, associazioni e realtà culturali fino al 22 settembre

Libri in dono per promuovere la lettura: l’iniziativa nazionale del Premio Ernesto Ferrero

Foto di repertorio

Il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione CRT offrono a realtà italiane impegnate nella diffusione del libro la possibilità di accedere gratuitamente a circa 1.200 copie dei libri vincitori della prima edizione del Premio Ernesto Ferrero. L’iniziativa punta a sostenere progetti culturali e inclusivi su tutto il territorio nazionale.

È ufficialmente aperta la call pubblica per partecipare all’iniziativa del Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT, un progetto nazionale che mette a disposizione gratuitamente circa 1.200 copie dei libri vincitori della prima edizione del premio. L’obiettivo è sostenere e valorizzare progetti di promozione della lettura su tutto il territorio italiano, con particolare attenzione all’inclusione e all’accesso alla cultura.

Possono candidarsi realtà formali e informali impegnate nella diffusione del libro e della lettura, come scuole, biblioteche, associazioni, fondazioni, gruppi di lettura, ospedali, istituti penitenziari, residenze per anziani, case del quartiere e circoli culturali. Le proposte dovranno illustrare come verranno utilizzati i libri donati, con idee che spaziano da incontri pubblici e book party a letture condivise, giochi letterari e gare di lettura.

Il Premio Ernesto Ferrero, istituito dal Salone Internazionale del Libro di Torino insieme alla Fondazione CRT, riconosce le scelte editoriali più innovative, coraggiose e significative. I tre editori vincitori della prima edizione, Tamu, Sabìr Editore ed Edizioni Henry Beyle, vedranno le proprie opere distribuite gratuitamente alle realtà selezionate.

La call rimarrà aperta fino al 22 settembre alle ore 12 e le realtà vincitrici saranno annunciate durante la conferenza stampa di Book Pride a Genova. La premiazione avverrà il 3 ottobre, sempre nell’ambito di Book Pride, manifestazione dedicata all’editoria indipendente curata dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per partecipare alla call è necessario compilare il form online disponibile al seguente link: https://salonelibroself.wufoo.com/forms/premio-ernesto-ferrerofondazione-crt/.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione