Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Patto rinnovato

Nuova intesa tra Venezia e Odessa: nuovo accordo per pace, cultura e sviluppo

A Ca’ Farsetti il sindaco Brugnaro e il collega ucraino Trukhanov hanno confermato il gemellaggio avviato nel 2022: intese su turismo, arte, università e porto

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il primo cittadino di Odessa Gennadiy Trukhanov

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il primo cittadino di Odessa Gennadiy Trukhanov

Un abbraccio simbolico tra due città di mare, unite dal desiderio di guardare oltre la guerra. Questa mattina a Ca’ Farsetti, il sindaco Luigi Brugnaro ha accolto il primo cittadino di Odessa, Gennadiy Trukhanov, per rinnovare il patto di collaborazione sottoscritto nel 2022, pochi mesi dopo la Festa della Sensa e il Gemellaggio Adriatico.

“Odessa è una città viva e non dimenticherà mai questo legame” ha dichiarato Trukhanov, mostrando un video che racconta le ferite e la forza della sua comunità. Brugnaro ha ribadito l’impegno veneziano: “Pensiamo già al futuro. La ricostruzione passerà dal porto di Odessa, strategico per l’economia ucraina. Venezia metterà a disposizione le sue competenze in infrastrutture e sviluppo”.

Il patto si concentra su cultura, turismo, educazione e crescita economica. L’Università Iuav è pronta a collaborare per la ricostruzione del centro storico della città ucraina, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, mentre la Fenice e la Fondazione Musei Civici hanno già offerto sostegno per salvaguardare le opere d’arte.

Brugnaro ha ricordato che Venezia ha accolto oltre 1600 profughi dall’inizio del conflitto: “Non è solo un gesto formale. Vogliamo dare un futuro sereno ai bambini che oggi vivono l’incubo della guerra. Questo accordo è la conferma della nostra vicinanza”.

Trukhanov ha voluto ringraziare la città lagunare consegnando a Brugnaro un’onorificenza speciale, sottolineando le radici italiane di Odessa: “Molti dei nostri palazzi portano la firma di architetti italiani, e persino ‘O Sole Mio è nata nella nostra città. Il legame con Venezia viene da lontano”.

A suggellare la giornata, l’Associazione Gondolieri ha consegnato al sindaco ucraino la tradizionale maglia a righe bianche e blu, dopo che la scorsa Regata Storica aveva visto sfilare sul Canal Grande l’imbarcazione “Invincibile Odessa”, condotta dai veterani di guerra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione