Scopri tutti gli eventi
Ponte sull’Adriatico
09.09.2025 - 15:12
Il momento del varo
Per la prima volta una gondola veneziana ha lasciato la laguna per raggiungere l’isola di Lussino, in Croazia, scrivendo una nuova pagina di storia e amicizia tra le due sponde dell’Adriatico. A guidarla idealmente, il presidente dei gondolieri Andrea Balbi, che ha accompagnato il simbolo universale della Serenissima e dell’arte remiera nella sua partenza dalla Banchina di Boscolo Bielo.
La cerimonia si è trasformata in un momento di grande suggestione quando il Coro Serenissima ha intonato i canti popolari più noti di Venezia, salutando la gondola tra emozione e applausi. Trasportata a bordo di un tir della DSC Fiorini, l’imbarcazione rappresenta un ponte ideale tra due città che il mare ha sempre legato con scambi, navigazioni e storie comuni.
Il viaggio, accolto con entusiasmo da cittadini e istituzioni, porta con sé un messaggio di fratellanza, cultura e memoria condivisa. La gondola sarà protagonista a Lussino dall’11 al 14 settembre durante i festival “Losinava” e “Taste the Mediterranean”, incarnando ancora una volta l’eleganza senza tempo di Venezia e il ruolo di ambasciatrice della sua tradizione.
Alla partenza erano presenti numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, economico e culturale veneto: dal coordinatore di Europa Adriatica Nordest Vittorio Baroni alla presidente della Sesta Commissione consiliare del Veneto Francesca Scatto, dal capo di Gabinetto del Consiglio regionale Roberto Grande al vicepresidente di Confindustria Veneto Est Luca Fiorini. Accanto a loro, anche artigiani e realtà storiche del territorio: dal Maestro del vetro di Murano Mauro Bon al presidente dell’Associazione Merletto di Burano Massimiliano Zane, fino ai produttori di eccellenze locali come i Biscotti della Carmelina e Coldiretti Veneto.
In parallelo, a Lussino si terrà anche un incontro di esperti del Centro Studi Urbanistici del Veneto, ulteriore segno di un legame che guarda al futuro senza dimenticare le radici. Un viaggio che dimostra, ancora una volta, come il mare non divida, ma unisca.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516