Scopri tutti gli eventi
Treviso in musica
09.09.2025 - 17:07
L'orchestra barocca di Venezia
Si apre con un evento di richiamo la nuova stagione concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Martedì 16 settembre alle 20, il palcoscenico del teatro ospiterà “Una festa barocca”, concerto speciale fuori abbonamento realizzato in collaborazione con la Fondazione Antiqua Vox. Protagonista assoluta sarà l’Orchestra Barocca di Venezia, ensemble di fama internazionale noto per l’interpretazione su strumenti originali, sotto la direzione del maestro Andrea Marcon, accompagnata dal mezzosoprano ceco Magdalena Kožená.
Fondata nel 1997 da Marcon, l’orchestra ha calcato i palcoscenici di Europa, Stati Uniti e Asia, riscoprendo capolavori di Vivaldi, Cavalli, Marcello e Boccherini e collaborando con artisti di rilievo come Philippe Jaroussky e Cecilia Bartoli. La sua produzione discografica, premiata con riconoscimenti come Diapason d’Or ed Edison Award, ne fa un punto di riferimento mondiale per chi ama la musica barocca.
Andrea Marcon, originario di Treviso, vanta una carriera internazionale come direttore, organista e clavicembalista. Ha guidato importanti orchestre europee e americane e collabora con i più grandi interpreti del panorama classico, valorizzando opere barocche poco conosciute.
Magdalena Kožená, che salirà sul palco trevigiano, ha alle spalle concerti nei teatri più prestigiosi del mondo e collaborazioni con direttori come Claudio Abbado e Sir Simon Rattle. La sua interpretazione barocca è apprezzata per la vivacità e la profondità drammatica.
Il concerto proporrà una Ouverture di Francesco Maria Veracini, tre concerti di Vivaldi, la “Follia” di Geminiani e il Concerto grosso op. 6 n.1 di Händel, con arie tratte dall’Ariodante affidate alla voce di Kožená. Alle 19, prima dell’inizio, nel foyer del teatro si terrà un incontro di approfondimento sul programma a cura della giornalista Marina Grasso.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e online su www.teatrostabileveneto.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516