Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.09.2025 - 10:42
Zanzare
Una serata all’insegna della prevenzione quella prevista oggi, mercoledì 10 settembre, presso la scuola dell’infanzia “Principe di Napoli” di via Sichirollo 31, dove l’amministrazione comunale darà il via a un intervento straordinario di disinfestazione per contrastare la proliferazione della zanzara comune e della zanzara tigre.
L’operazione, programmata tra le ore 20:30 e le 21:30, si inserisce nel più ampio piano comunale di sanificazione ambientale messo in atto nei punti più sensibili della città, in particolare scuole e aree verdi frequentate da bambini e famiglie.
L’intervento sarà effettuato salvo condizioni meteo avverse, e si svolgerà in orario serale proprio per minimizzare l’impatto sulle attività scolastiche e quotidiane, ma anche per massimizzare l’efficacia del trattamento, come raccomandano le linee guida sanitarie.
L’amministrazione invita tutti i residenti della zona ad adottare alcune precauzioni fondamentali per la sicurezza di persone e animali durante e dopo il trattamento:
Restare in casa con porte e finestre ben chiuse durante l’intervento e per almeno due ore dopo la fine.
Spegnere condizionatori e impianti di ventilazione.
Tenere al chiuso gli animali domestici per almeno tre ore dopo la conclusione della disinfestazione.
Proteggere suppellettili e cucce, evitare che gli animali entrino in contatto con superfici trattate.
Non lasciare panni stesi all’aperto e coprire orti e piante commestibili.
Lavare accuratamente frutta e verdura prima del consumo.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516