Scopri tutti gli eventi
Servizi alla scuola
10.09.2025 - 17:37
Scuola
Buone notizie per le famiglie e per i più piccoli: oggi in Prefettura si è concluso un incontro decisivo tra FP CGIL, Comune di Venezia e AMES, che ha portato al ripristino di 21 operatori nei servizi educativi della città.
Il tavolo, richiesto dalla CGIL a seguito dello stato di agitazione del personale ausiliario e di cucina dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, ha avuto esiti concreti: 18 operatori saranno dedicati alla tutela dei bambini con bisogni speciali, mentre 3 saranno destinati alle sostituzioni del personale, assicurando continuità e qualità del servizio.
«Quando si ripristinano i diritti dei bambini, non c’è nessuno che vince o perde – commenta Paolo D’Agostino, Segretario della FP CGIL Venezia –. I genitori potranno essere soddisfatti assieme a noi di questo risultato straordinario».
Nel corso dell’incontro, le parti hanno concordato anche la sospensione pratica di alcune parti del contratto integrativo contestate dal sindacato e respinte dal referendum dei lavoratori a luglio. Inoltre, è stata decisa la riapertura del tavolo che aveva portato all’accordo di giugno, con l’impegno dell’azienda a non emanare nuovi ordini di servizio sulle questioni ancora in discussione.
Un altro punto chiave riguarda la riorganizzazione del personale: verrà convocato a breve un nuovo incontro per affrontare le posizioni di chi non ha condiviso il trasferimento, rispettando l’accordo siglato nel 2018. Un passo importante reso possibile proprio dall’assunzione dei nuovi operatori.
«Saranno tavoli complessi e avremo bisogno del supporto di tutti i lavoratori di AMES – conclude D’Agostino –. Il sindacato esiste per rappresentare i bisogni reali, e oggi abbiamo dimostrato di saperlo fare. Rimane però fondamentale mantenere alta l’attenzione sui prossimi confronti per ottenere risultati concreti e non solo dichiarazioni di intenti».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516