Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Compleanno d'autore

Milo Manara compie 80 anni, il Veneto celebra il maestro del fumetto e del disegno

Il presidente Zaia ricorda l’opera padovana del celebre illustratore e sottolinea il legame profondo dell’artista con la sua terra, definendolo “patrimonio vivente della nostra cultura”

La locandina del documentario

La locandina del documentario

Una giornata speciale per il Veneto e per l’arte italiana: domani Milo Manara festeggerà i suoi 80 anni. Il maestro veronese, conosciuto in tutto il mondo per il tratto elegante e inconfondibile, riceve gli auguri ufficiali dal presidente della Regione Luca Zaia, che lo definisce “uno degli artisti più iconici e stimati, capace di restare profondamente legato alla nostra terra nonostante il successo internazionale”.

Zaia ha ricordato in particolare un episodio legato a Padova: “Durante una visita all’Istituto di Anatomia Umana – ha raccontato – sono rimasto colpito dal murale che Manara ha realizzato in un luogo carico di storia e scienza. Un’opera sorprendente, meno conosciuta rispetto ad altre, ma capace di emozionare e di rendere unico un edificio simbolo per l’Università e la sanità veneta”.

Per il governatore, l’artista ha saputo rinnovare il linguaggio del fumetto e del disegno, diventando un punto di riferimento per generazioni di giovani che si sono avvicinati alle arti figurative. “Il Veneto – ha aggiunto – riconosce in lui una voce che continuerà a ispirare anche in futuro”.

“Al Maestro – ha concluso Zaia – rivolgo i miei auguri più intensi: questa tappa importante sia accompagnata da energia e nuovi successi. Milo Manara non è solo un artista, è un patrimonio vivente della nostra cultura”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione