Scopri tutti gli eventi
Pranzo sociale
11.09.2025 - 17:09
La locandina dell'evento
Torna domenica 14 settembre la tradizionale “Festa degli Anziani in Sottoriva”, l’evento che da trentuno anni celebra la comunità più matura della città sotto i portici storici di via Sottoriva. L’iniziativa, promossa dall’associazione di volontari e residenti VeroCentro con il patrocinio del Comune e della Circoscrizione 1^, offrirà un pranzo gratuito a circa 600 anziani veronesi, insieme ai loro accompagnatori.
Dopo il successo dell’edizione 2023, che aveva visto la partecipazione di 550 persone, la manifestazione punta quest’anno a coinvolgere ancora più cittadini. “È una festa che nasce dal cuore della città, dai residenti e dai volontari che vivono il quartiere giorno per giorno – spiega Luisa Ceni, assessora alle politiche sociali –. Seduti sotto i portici, fino a seicento persone potranno condividere un momento di autentica convivialità, in un’atmosfera inclusiva e familiare”.
I volontari, coordinati da Carlo Franco, prepareranno piatti tipici del territorio veronese, con protagonisti il risotto all’isolana e altre specialità locali. Tra un boccone e l’altro, la festa continuerà con musica, balli e canti, offrendo agli anziani e agli accompagnatori un pomeriggio di socialità e divertimento.
“Eventi come questo non solo mantengono viva la tradizione del quartiere, ma aiutano a ridare energia a vie storiche come Sottoriva – aggiunge Alessia Rotta, assessora alle Manifestazioni e al commercio –. È un’occasione per riscoprire luoghi che meritano nuova vita e per rafforzare il senso di comunità”.
L’iniziativa, che rientra nel progetto di inclusione sociale promosso dall’ULSS9 Scaligera, è resa possibile grazie al sostegno di aziende locali come AGSM AIM, Fondazione Cattolica, AMIA, Verona Mercato, Bauli e delle storiche Osterie di via Sottoriva.
Per partecipare al pranzo, gli interessati devono iscriversi via email a carlofranco41@gmail.com o verocentro@gmail.com, o contattare i numeri 339-6391453 e 347-8933103. L’evento si svolgerà dalle 11.30 alle 16, con chiusura della via al traffico dalle 12.00 per garantire sicurezza e tranquillità a tutti i partecipanti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516