Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Pranzo sociale

Festa degli Anziani in Sottoriva, domenica 14 settembre 600 over 65 seduti sotto i portici per un pranzo gratuito a Verona

Torna l’appuntamento tradizionale nel cuore della città antica organizzato dall’associazione VeroCentro, tra risotto all’isolana, musica e balli sotto i portici di via Sottoriva

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Torna domenica 14 settembre la tradizionale “Festa degli Anziani in Sottoriva”, l’evento che da trentuno anni celebra la comunità più matura della città sotto i portici storici di via Sottoriva. L’iniziativa, promossa dall’associazione di volontari e residenti VeroCentro con il patrocinio del Comune e della Circoscrizione 1^, offrirà un pranzo gratuito a circa 600 anziani veronesi, insieme ai loro accompagnatori.

Dopo il successo dell’edizione 2023, che aveva visto la partecipazione di 550 persone, la manifestazione punta quest’anno a coinvolgere ancora più cittadini. “È una festa che nasce dal cuore della città, dai residenti e dai volontari che vivono il quartiere giorno per giorno – spiega Luisa Ceni, assessora alle politiche sociali –. Seduti sotto i portici, fino a seicento persone potranno condividere un momento di autentica convivialità, in un’atmosfera inclusiva e familiare”.

I volontari, coordinati da Carlo Franco, prepareranno piatti tipici del territorio veronese, con protagonisti il risotto all’isolana e altre specialità locali. Tra un boccone e l’altro, la festa continuerà con musica, balli e canti, offrendo agli anziani e agli accompagnatori un pomeriggio di socialità e divertimento.

“Eventi come questo non solo mantengono viva la tradizione del quartiere, ma aiutano a ridare energia a vie storiche come Sottoriva – aggiunge Alessia Rotta, assessora alle Manifestazioni e al commercio –. È un’occasione per riscoprire luoghi che meritano nuova vita e per rafforzare il senso di comunità”.

L’iniziativa, che rientra nel progetto di inclusione sociale promosso dall’ULSS9 Scaligera, è resa possibile grazie al sostegno di aziende locali come AGSM AIM, Fondazione Cattolica, AMIA, Verona Mercato, Bauli e delle storiche Osterie di via Sottoriva.

Per partecipare al pranzo, gli interessati devono iscriversi via email a carlofranco41@gmail.com o verocentro@gmail.com, o contattare i numeri 339-6391453 e 347-8933103. L’evento si svolgerà dalle 11.30 alle 16, con chiusura della via al traffico dalle 12.00 per garantire sicurezza e tranquillità a tutti i partecipanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione