Scopri tutti gli eventi
Sicurezza in provincia
12.09.2025 - 14:35
Da sinistra, Li Vecchi, Pacioni, Di Puorto e Capogna
“Ero già stato a Padova in gita con la scuola e mi aveva colpito la bellezza della città.” Dall’ammirazione per il patrimonio storico-artistico alla gestione della sicurezza e al controllo della criminalità il passo non è affatto breve, ma il Colonnello Simone Pacioni, presentandosi ai giornalisti e ai cittadini di Padova, assicura che l’impegno per la sicurezza della provincia sarà la sua priorità.
Romano, ha una moglie e una figlia adolescente, che lo hanno accompagnato in questa avventura veneta supportandolo in tutto e per tutto, come racconta orgoglioso. Il Colonnello inizia la sua avventura nell’Arma a soli 15 anni, gli studi alla Nunziatella, poi l’Accademia di Modena e la Scuola Ufficiali a Roma.
La sua carriera inizia proprio in Veneto, alla Scuola per Marescialli e Brigadieri di Vicenza, prima di assumere vari incarichi lungo tutto lo Stivale. Dopo il Corso di Alta Formazione a Roma, un periodo al Comando Generale, fino ad arrivare ad oggi, con la nomina a Comandante Provinciale della città del Santo.
“Intendo proseguire il lavoro iniziato dal mio predecessore: sarò aperto al dialogo, alla vicinanza verso i cittadini e alla collaborazione con le altre istituzioni” garantisce il Colonnello Pacioni.
L’incontro è anche l’occasione per introdurre tre nuovi colleghi che lo affiancheranno nel lavoro sul territorio: dalla Sicilia arrivano due veterani dell’Arma, i Maggiori Luigi Di Puorto e Paolo Li Vecchi. Di Puorto sarà diretto collaboratore di Pacioni, mentre Li Vecchi, che ha già prestato servizio per 8 anni prima a Padova e poi in Polesine, è chiamato a dirigere la Compagnia di Abano Terme.
Ultimo ma non meno importante è il Tenente Luca Capogna: appena 25enne, il talentuoso militare sarà il nuovo Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Padova.
Nicola Canella
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516