Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute e prevenzione

Un mese di visite gratuite con i fisioterapisti in Veneto

Dall’iniziativa dell’Ordine dei Fisioterapisti di Venezia, Padova e Rovigo controlli funzionali senza costi in dieci studi del territorio

Angelo Papa - Presidente OFI Venezia, Padova e Rovigo

Angelo Papa - Presidente OFI Venezia, Padova e Rovigo

Un’occasione concreta per prendersi cura di sé arriva dai fisioterapisti del Veneto. Dal 15 settembre al 15 ottobre, infatti, undici professionisti iscritti all’Ordine dei Fisioterapisti (OFI) di Venezia, Padova e Rovigo offriranno gratuitamente valutazioni funzionali in dieci sedi distribuite tra Padova, Rovigo, Lendinara, Buso di Rovigo, San Donà di Piave, Fiesso d’Artico, Albignasego e Ficarolo.

Si tratta di una prima analisi dello stato fisico della persona, utile a rilevare eventuali squilibri o dolori da approfondire, pensata come strumento di prevenzione e di avvicinamento alla fisioterapia. «Con questa iniziativa vogliamo portare il nostro lavoro ancora più vicino ai cittadini – spiega Angelo Papa, presidente dell’OFI di Venezia, Padova e Rovigo –. Sarà un’occasione per capire meglio il ruolo del fisioterapista e promuovere una cultura che parte dall’ascolto del corpo».

Le valutazioni gratuite rientrano nelle attività legate alla Giornata Mondiale della Fisioterapia. In programma anche la presenza dell’Ordine in Prato della Valle a Padova, durante il “Dì Salute Weekend” del 20 e 21 settembre, con uno spazio informativo e nuove opportunità di incontro con i professionisti.

L’obiettivo dichiarato è diffondere la cultura della prevenzione e incoraggiare stili di vita sani. Intervenire subito, spiegano dall’Ordine, significa ridurre il rischio che piccoli disturbi diventino problemi cronici, con vantaggi anche per il sistema sanitario.

Allo stesso tempo, l’iniziativa vuole ribadire l’importanza di distinguere i professionisti abilitati da operatori improvvisati: «Affidarsi a un fisioterapista – ricorda Papa – significa rivolgersi a un professionista sanitario formato in università, iscritto a un Ordine e vincolato a un codice etico. Difendere questa professionalità significa proteggere la salute dei cittadini».

Per l’elenco completo degli studi aderenti e le modalità di prenotazione, è disponibile il sito ufficiale dell’OFI Venezia Padova Rovigo: www.ofiveneziapadovarovigo.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione