Scopri tutti gli eventi
Eventi
13.09.2025 - 13:35
Foto di repertorio
Una città che ha fatto della cultura il suo cuore pulsante, e della musica uno dei suoi tratti distintivi. Martedì 16 settembre, Padova si racconta attraverso una suggestiva passeggiata serale tra note, spartiti e portici, in un viaggio nel tempo alla scoperta dei grandi musicisti e innovatori che l’hanno attraversata o vi hanno lasciato un segno indelebile.
L’iniziativa, curata dall’associazione Padovanità APS, è guidata dal narratore e divulgatore Saverio Sanfratello, che accompagnerà i partecipanti in un percorso tra aneddoti, curiosità e affascinanti storie musicali. L’appuntamento è fissato per le ore 20:00, con ritrovo in centro città (il luogo esatto verrà fornito al momento della prenotazione).
Durante il tour si parlerà di Marchetto da Padova, teorico musicale del Trecento, di Giuseppe Tartini con il suo celebre Trillo del Diavolo, e di Wolfgang Amadeus Mozart, che da giovanissimo toccò il suolo padovano. Il percorso toccherà anche la figura di Bartolomeo Cristofori, inventore del pianoforte, e di Arrigo Boito, librettista e compositore legato a Verdi, fino a giungere alla contemporaneità con Teresa Rampazzi, pioniera padovana della musica elettronica.
Un itinerario unico tra piazze, vicoli e portici, molti dei quali coperti, tanto che la passeggiata si svolgerà anche in caso di pioggia. La durata prevista è di circa due ore.
Per partecipare è richiesto un contributo di 12 euro (ridotto a 10 euro per i tesserati e 6 euro per i bambini fino a 12 anni). Le prenotazioni sono obbligatorie tramite WhatsApp al numero 371 6890812.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516