Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie D

Treviso, impresa al Tenni: rimonta in dieci e piega il Vigasio

Sotto di un gol e con un uomo in meno dal primo tempo, i biancocelesti trovano la forza per vincere 2-1 al Tenni e confermare il loro ottimo avvio in Serie D

Treviso, impresa al Tenni: rimonta in dieci e piega il Vigasio

Foto di repertorio

Una prova di carattere, una vittoria che pesa e che racconta molto più del semplice punteggio finale. Il Treviso FBC supera 2-1 il Vigasio nella seconda giornata del campionato di Serie D (girone C), nonostante abbia giocato l’intero secondo tempo in inferiorità numerica. Al "Tenni", davanti a 1.248 spettatori, i ragazzi di mister Gorini mandano un segnale forte: questa squadra non solo sa vincere, ma sa anche soffrire.

La partita si mette subito in salita. Dopo appena 11 minuti, è l’ex di giornata Pasha a firmare il vantaggio ospite su colpo di testa, sfruttando al meglio una punizione battuta da Moras. Il Treviso però non si disunisce e, pur senza brillare, mantiene il controllo. Al 33', su un’azione da calcio piazzato, arriva il pareggio: spizzata di Munaretto e zampata vincente di Martinelli, al debutto da titolare.

Nel recupero del primo tempo, però, arriva il colpo che potrebbe affossare i padroni di casa: Rizzotto rimedia il secondo giallo e viene espulso. Il Treviso resta in dieci.

Un secondo tempo di grinta e cuore

La ripresa si apre con un Treviso tutt’altro che remissivo. Nonostante l’uomo in meno, i biancocelesti alzano il baricentro, reclamano due rigori non concessi e mostrano una determinazione feroce. Il Vigasio, al contrario, non approfitta della superiorità numerica e si limita a controllare, senza mai affondare.

Al 72', il momento decisivo: calcio d’angolo di Beltrame, inserimento perfetto sul secondo palo di Scotto, e 2-1. Esplode il Tenni. Gli ultimi minuti scorrono senza ulteriori occasioni clamorose, ma con tanta tensione e rotazioni da entrambe le panchine.

Alla fine, il Treviso esce tra gli applausi. Vittoria numero due in due giornate e primo successo casalingo della stagione.

Gorini: «Abbiamo dimostrato maturità»

A fine gara, soddisfatto ma lucido, il tecnico Edoardo Gorini ha commentato così:

«Oggi abbiamo dimostrato di saper soffrire e di avere spirito di squadra. L’espulsione è stata un’ingenuità, ma nel secondo tempo abbiamo quasi giocato meglio. C’è da lavorare ancora, soprattutto in fase difensiva, ma queste vittorie aiutano a crescere.»

TABELLINO – 2ª GIORNATA SERIE D 2025/26 – GIRONE C
TREVISO FBC 2 – VIGASIO 1
Marcatori: 11’ Pasha (V), 33’ Martinelli (T), 72’ Scotto (T)
Treviso (4-3-1-2): Mangiaracina-Lopez; Guerriero, Martinelli, Munaretto; Rizzotto, Artioli (67’ Brevi), Gucher (C); Serena (86’ Gianola); Beltrame (81’ Salvi), Scotto (84’ Petrovic), Francescotti (46’ Brigati).
Allenatore: Edoardo Gorini
Vigasio (4-2-3-1): Bochicchio; Novelli (81’ Sanseverino), Rao (76’ Bayou), Mozzo, Tosi; Maset, Casarotti (67’ Curumi); Garavini, Pasha, Moras; Montrone (67’ Marchesini).
Allenatore: Fabrizio Florindo
Espulso: 46’ Rizzotto (T) per doppia ammonizione
Ammoniti: Rizzotto, Beltrame, Mangiaracina-Lopez (T); Novelli, Mozzo, Casarotti (V)
Angoli: 6-1
Recupero: 1’ pt, 7’ st
Spettatori: 1.248

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione