Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Economia sostenibile

A Mestre il forum veneto sulla sostenibilità: istituzioni e imprese a confronto per premiare chi innova

Domani al Museo M9 la nona edizione di “Compraverde Veneto”, con riconoscimenti alle aziende e agli enti pubblici che investono in pratiche rispettose dell’ambiente

Locandina del forum

Locandina del forum

Domani mattina, alle 9.30, l’M9-Museo del ’900 di Mestre ospiterà la nona edizione del Forum “Compraverde Veneto”, l’appuntamento annuale che mette attorno allo stesso tavolo istituzioni e imprese per parlare di sostenibilità e appalti pubblici.
All’inaugurazione parteciperà anche l’assessore regionale al Bilancio Francesco Calzavara, che aprirà i lavori di una giornata dedicata al cosiddetto “acquisto verde”, ovvero quelle forniture pubbliche che rispettano criteri ambientali, sociali ed economici.

Nato nel 2017 e cresciuto anno dopo anno, il Forum è organizzato dalla Regione del Veneto insieme alla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità e alla Fondazione di Venezia. Oltre ai dibattiti, come di consueto verrà consegnato il Premio “Compraverde Veneto”, sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA, che valorizza le aziende venete – grandi e piccole – impegnate nell’innovazione sostenibile. Quest’anno, per la prima volta, verranno premiate anche due società partecipate della Regione che si sono distinte nell’applicazione di criteri ecologici nelle proprie procedure di gara.

Nel corso della giornata si parlerà anche delle ultime novità normative, dai criteri “verdi” per la costruzione di strade e per i servizi energetici negli edifici, fino a quelli dedicati all’organizzazione di eventi. Spazio inoltre a un focus sui contratti per l’efficienza energetica, con la partecipazione dell’Energy Manager regionale.

Gli appuntamenti non si fermeranno a Mestre: il 18 settembre a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia si aprirà un laboratorio sugli “appalti innovativi”, un percorso di cinque incontri pensato non solo per gli uffici pubblici ma anche per start-up e piccole imprese che vogliono avvicinarsi a queste nuove pratiche.
La rassegna proseguirà poi con tre tappe in Veneto: il 19 settembre a Vicenza, l’8 ottobre a Belluno e il 14 ottobre a Verona, per portare nei territori i contenuti emersi al forum.

Infine, il 24 settembre a Roma, la Regione del Veneto parteciperà al convegno europeo “Appalti che contano. L’Italia per un’Europa sostenibile e competitiva”, occasione in cui verrà presentata la rete di enti pubblici che aderiscono al manifesto “Buy European and Sustainable Act”. In quell’occasione interverrà Eva Zane, responsabile dell’ufficio regionale dedicato agli acquisti verdi, per raccontare il ruolo del Veneto come laboratorio di pratiche innovative al servizio della transizione ecologica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione