Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità locale

Venezia ospita un convegno innovativo per disegnare il futuro della sanità pubblica in Veneto

Iuav e Regione Veneto insieme all’Ulss3 Serenissima presentano idee e progetti per ospedali più tecnologici e dinamici, con attenzione a benessere dei cittadini e innovazione in tutti i reparti

Ospedale SS. Giovanni e Paolo

Ospedale SS. Giovanni e Paolo

Il 30 settembre, dalle 8:30 alle 14:30, la Sala San Domenico dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo diventa il centro dell’innovazione sanitaria veneta con il convegno “Formare per Innovare: Da Venezia al Futuro della Sanità”. L’evento è promosso dal Master in Architettura e Salute dell’Università Iuav di Venezia insieme alla Regione Veneto e all’Ulss3 Serenissima, con l’obiettivo di rafforzare la sanità pubblica e migliorare il benessere dei cittadini attraverso collaborazioni tra professionisti di diversi settori.

La collaborazione tra Università e Regione rientra in un programma triennale dedicato a studiare e valorizzare le strutture sanitarie più innovative del Veneto, con un focus particolare sulla rete ospedaliera. Nei prossimi due anni, il progetto si allargherà anche alle strutture socio-sanitarie del territorio, valutando i risultati del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sviluppando un modello di ospedale più snello, flessibile e tecnologico.

Il convegno sarà strutturato in tre sessioni, con la conclusione dedicata alle tesi di master 2024, che propongono nuove idee per la progettazione sanitaria. La giornata terminerà con una tavola rotonda su temi caldi come gestione dei dati, energie sostenibili, intelligenza artificiale e robotica, tecnologie e arredi per sale operatorie. Non mancherà un momento spettacolare con Nao, il robot umanoide utilizzato nel reparto pediatrico dell’Ospedale di Padova per accompagnare i bambini durante trattamenti delicati.

L’incontro è aperto a progettisti, medici, operatori sanitari, dirigenti, politici e studenti, con l’invito a condividere competenze e visioni per costruire insieme la sanità del futuro in Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione