Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Tocatì 2025: Verona si trasforma nel cuore mondiale dei giochi tradizionali con la cultura Māori

Dal 19 al 21 settembre il festival internazionale accoglie la Nuova Zelanda e celebra il patrimonio ludico tra tradizione, danza e innovazione educativa

Tocatì 2025: Verona si trasforma nel cuore mondiale dei giochi tradizionali con la cultura Māori

Foto di repertorio

Dal 19 al 21 settembre Verona si prepara a diventare un vero e proprio palcoscenico globale con la XXIII edizione di Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Quest’anno la manifestazione, organizzata dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con Comune, Regione Veneto e ICPI, porta in scena la cultura Māori, ospite d’onore proveniente dalla Nuova Zelanda.

Il gruppo culturale Te Rōpū o Muriwhenua incanterà il pubblico con la celebre Kapa Haka, un’esibizione che mescola canto, danza e narrazione, simbolo della forte identità di un popolo custode di tradizioni millenarie. Tra i momenti più attesi anche la possibilità di cimentarsi in giochi ancestrali come il Matau Maui, le trottole Porotaka e sfide con corde e palline, esperienze che raccontano storie e rinsaldano i legami comunitari.

Accanto all’ospite internazionale, il festival celebra le radici italiane con giochi popolari come il Pirlì, la corsa con le botti, la Morra cantata e il torneo nazionale di Lippa. Spazi dedicati ai più piccoli permetteranno a bambini e famiglie di riscoprire il valore del gioco come momento di crescita e socializzazione.

Il Tocatì 2025 non è solo divertimento, ma anche riflessione. Il critico Piero Dorfles approfondirà il ruolo educativo delle filastrocche, mentre esperti come Angelo Pittro e Claudio Visentin inviteranno a riscoprire il viaggio come fonte di conoscenza. Al centro del dibattito anche l’infanzia e l’educazione ludica, con interventi di Daniele Novara e Chiara Sità, e un convegno internazionale su neuroscienze e dipendenze giovanili.

L’Università di Verona ospiterà il Forum internazionale della cultura ludica e, in collaborazione con il Maoriland Film Festival, la rassegna cinematografica “La pellicola che ti tocca” proporrà film e documentari dedicati al tema del gioco. Tra gli eventi speciali spicca lo spettacolo teatrale “Arcipelago/Costellazioni” di Bam!Bam! Teatro, che aggiungerà una dimensione artistica originale alla kermesse.

Veronetta, il quartiere che ormai da anni fa da cornice al festival, si trasformerà in un luogo di incontri, performance e musica, con l’immancabile Osteria del Gioco a fare da punto di ritrovo conviviale.

Questa edizione assume un valore speciale, coincidente con i 25 anni del riconoscimento di Verona come patrimonio UNESCO, un’occasione per unire la ricchezza del patrimonio materiale della città con le tradizioni immateriali del gioco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione