Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
12.10.2025 - 11:51
Sicuramente è frutto del caso, ma a Villa del Conte alcuni lavori pubblici completati a fine estate sembrano aver seguito l’antica locuzione “dalla culla alla tomba”. Anzi, in questo caso dal grembo materno. Sono stati infatti portati a termine degli interventi di segnaletica orizzontale in tutto il territorio comunale e, con l’occasione, hanno trovato spazio anche tre nuovi parcheggi rosa mentre quelli già esistenti sono stati adeguati. L’iniziativa è diffusa già da anni in molti comuni e prevede di riservare delle zone di sosta delle auto a future mamme o neo genitori (con bambini fino a due anni) che necessitano di spazi più comodi per poter scendere e salire dalle vetture. Dopo una prima fase in cui i parcheggi e la loro regolamentazione erano a discrezione delle amministrazioni comunali che decidevano di approvarli, dal 2021 è lo stesso Codice della Strada a disciplinarli con tanto di sanzioni per i trasgressori che dovessero sostare senza aver ottenuto il Pass e, quindi, senza requisiti.
I nuovi parcheggi sono situati a Villa del Conte, in Via Don G. Carrara, in prossimità delle attività commerciali e della parrocchia e ad Abbazia Pisani, in Piazza Papa Pio X, vicino alla farmacia e ad altre attività commerciali. “Un gesto concreto di attenzione alle famiglie e alle esigenze di chi vive il nostro territorio” ha commentato la sindaca Antonella Argenti. “Confidiamo nel rispetto e nella responsabilità di tutti nel loro corretto utilizzo. Cogliamo l’occasione per ricordare che l’utilizzo dell’area prevede il possesso del Pass Rosa rilasciato dal comando di polizia locale della Federazione” precisa ancora Argenti.
La seconda tranche dei lavori ha riguardato chi ha già lasciato la vita terrena e riposa nei cimiteri. A spiegare gli interventi realizzati è sempre la sindaca: “In queste settimane sono in corso opere di manutenzione straordinaria presso il cimitero di Abbazia Pisani. I lavori hanno riguardato: l’installazione di una pensilina al primo piano dell’ala nord di ultima realizzazione, per proteggere la pavimentazione e i loculi – soprattutto al piano terra – dalle piogge; l’impermeabilizzazione della pavimentazione in porfido, che presentava infiltrazioni; il ripristino e la tinteggiatura dell’intonaco del soffitto al piano terra, dove si erano verificati distaccamenti”. Le opere si aggiungono a quelle straordinarie già realizzate nel 2023 quando erano stati stanziati 30 mila euro per tinteggiature varie, potatura dei cipressi e manutenzione delle tombe dei parroci.
“Si tratta di lavori resi necessari per adeguamenti di opere datate, da manutentare ed il nostro impegno è garantire ai cittadini spazi curati e sicuri, ovunque, anche nei luoghi della memoria dei nostri cari. Una attenzione costante. Per tutti” ha concluso la sindaca.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516