Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Servizi

Villa del Conte, via ai servizi del doposcuola

L'ora magica: doposcuola educativo con compiti guidati, laboratori creativi e spazi di gioco per promuovere autonomia, metodo di studio e relazioni positive

Doposcuola (Archivio)

Con la ripresa dell’anno scolastico ripartono le attività collaterali alla scuola per coinvolgere bambini e ragazzi in attività ludiche e didattiche al tempo stesso. Una delle iniziative avviate quest’anno è “L’ora magica”, un’attività promossa dall’associazione “Anche il Bambino è un cittadino” in collaborazione con la DIADACON Cooperativa sociale onlus e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Villa del Conte, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Loreggia-Villa del Conte che concilia l’esigenza di tempo libero dei bambini e ragazzi e l’impegno scolastico.

A partire da lunedì 29 settembre i giovani studenti delle primarie e della secondaria saranno impegnati, fino a fine maggio, in pomeriggi attivi dove si integreranno percorsi di studio guidato per lo svolgimento dei compiti e sostegno scolastico con percorsi educativi che si occuperanno di tempo libero, laboratori creativi ed espressivi, spazi di gioco libero e di gruppo, attività formative ed esperenziali per creare un ambiente dove gli educatori potranno costruire una relazione educativa con bambini e ragazzi.

A detta degli organizzatori, L’Ora Magicanon vuole essere un semplice servizio di assistenza ma una vera e propria proposta educativa volta a migliorare la qualità dei rapporti relazionali, la sicurezza e l’autonomia e le capacità scolastiche. Il team di educatori accompagnerà i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti, lavorando sul metodo di studio, motivazione e autonomia, mettendosi a loro disposizione e stimolando la loro creatività”.

Dopo la presentazione pubblica presso la sala consiliare di Villa del Conte del 16 settembre, i genitori hanno potuto iscrivere i propri figli entro il 23 settembre per il mese di ottobre, ma sarà possibile aderire anche in corso d’anno scolastico fino a marzo.

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione