Scopri tutti gli eventi
Opere pubbliche
12.10.2025 - 11:59
Molti gli interventi programmati e in corso d’opera, dalla scuola De Amicis al nuovo asilo nido. Rispettati i tempi, pur con qualche temporaneo disagio per le famiglie
Niente scuola a settembre per gli alunni e le alunne della primaria De Amicis di Villa del Conte. L'edificio è chiuso per ristrutturazione, obbligando bambini e bambine a traslocare provvisoriamente presso il plesso della secondaria Diego Valeri. Nessuna sorpresa: i lavori erano stati programmati e l'annuncio ai genitori era stato dato poco prima della fine dell'anno scolastico. Il cantiere è partito a giugno e sta procedendo come da programma, sebbene con una pausa estiva.
Nei primi giorni di scuola l'assessore ai lavori pubblici, infrastrutture, urbanistica e viabilità Matteo Stocco ha aggiornato la cittadinanza: "Sono ripresi i lavori di riqualificazione energetica; in questi giorni si sta intervenendo sulla rimozione dell'impianto termico esistente. Inoltre la nuova mensa sta prendendo forma: concluse le strutture in cemento armato, nei prossimi giorni inizierà la costruzione delle pareti esterne di tamponamento".
Per il nuovo asilo nido di Abbazia Pisani, "proseguono i lavori secondo cronoprogramma. Sono in fase di completamento gli impianti interni e le pareti in cartongesso. Parallelamente, l'amministrazione e l'ufficio tecnico stanno progettando la riqualificazione delle aree verdi esterne per regolare i parcheggi".
Riguardo alla scuola secondaria Diego Valeri, sono "quasi ultimate" le opere necessarie ad accogliere temporaneamente anche gli alunni della primaria: mancano solo le ultime finiture per essere pronti all'avvio delle lezioni. Sul fronte viabilità e parcheggi, è stata realizzata la nuova segnaletica in via Ippolito Nevio (ora a senso unico) per ricavare ulteriori spazi di sosta.
"L'amministrazione comunale continuerà a investire con determinazione nell'edilizia scolastica perché crediamo che offrire ai nostri bambini un ambiente di apprendimento di qualità sia una delle missioni più importanti per il futuro del nostro territorio. Il nostro impegno è volto a garantire spazi scolastici moderni, sicuri e funzionali alle famiglie", conclude l'assessore. La sindaca Antonella Argenti rassicura sui piccoli disagi momentanei e chiede di pazientare: "I lavori sono necessari per rendere più accogliente e funzionale il comune e i suoi servizi".
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516