Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Villorba, sabato 20 Settembre la "Festa dello Sport" accende l'energia del Veneto

Inclusività, passione e unione al centro di tutto

Villorba, sabato 20 Settembre la "Festa dello Sport" accende l'energia del Veneto

Gli organizzatori dell'evento

Sabato 20 settembre 2025, a partire dalle 14.00, gli impianti sportivi di via Marconi a Catena di Villorba ospiteranno la "Festa dello Sport – 2° Festival per lo Sport Veneto", un evento che promette di coinvolgere tutta la comunità in un pomeriggio all'insegna dell'inclusione, dello sport e della socialità. L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Villorba in collaborazione con CONI Regionale Veneto e la Regione del Veneto, si inserisce nel più ampio progetto regionale dei “Festival per lo Sport Veneto”, con il sostegno di numerose realtà locali e nazionali, tra cui il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Avis Villorba e il CentroMarca Banca.

L'evento avrà inizio alle 14.00 con i saluti istituzionali e la tradizionale sfilata delle Associazioni Sportive, accompagnata dalla Banda Comunale "A. Gagno". Seguiranno gli interventi delle autorità locali, tra cui il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, e rappresentanti del CONI Veneto, della Regione del Veneto e degli altri partner istituzionali.

Alle 14.30 saranno presentati anche alcuni testimonial sportivi, mentre a partire dalle 15.00 fino alle 18.30 il pubblico potrà partecipare gratuitamente a esperienze pratiche in ben 24 discipline sportive, dalle arti marziali al rugby, dal calcio alla danza, passando per il padel, il tennis, il pugilato e il rafting. Ad accompagnare i partecipanti, educatori e tecnici qualificati delle 26 Associazioni Sportive presenti sul territorio, che metteranno a disposizione attrezzature e strutture per far provare le varie attività.

Un'importante novità di quest'edizione sarà la presentazione di un progetto di rugby inclusivo promosso dal Villorba Rugby, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Questo progetto vuole dimostrare come lo sport possa essere uno strumento fondamentale per l'inclusione sociale e per abbattere barriere di ogni tipo.

"Siamo estremamente orgogliosi di rappresentare la nostra provincia in questo importante Festival per lo Sport Veneto," ha dichiarato il sindaco Francesco Soligo. "Villorba ha sempre avuto una forte vocazione sportiva, e questo riconoscimento premia l'impegno delle nostre Associazioni, dei volontari e della cittadinanza nel promuovere una cultura sportiva che è aperta a tutti. Lo sport a Villorba è condivisione, è crescita e soprattutto è comunità. Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa giornata di festa e passione sportiva".

Il presidente del CONI Veneto, Dino Ponchio, ha sottolineato come Villorba si confermi una città modello per la promozione dello sport, grazie alla qualità degli impianti sportivi e alla quantità di iniziative proposte, facendo di questa edizione del festival un'opportunità imperdibile.

Anche il CentroMarca Banca, uno degli sponsor principali, ha espresso grande soddisfazione per il proprio sostegno all'iniziativa. "Siamo felici di affiancare questa manifestazione," ha affermato Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CMB. "Come Istituto di Credito Cooperativo, crediamo nei valori che lo sport promuove: impegno, inclusione e collaborazione. La nostra partecipazione a eventi come questo è un investimento sul futuro della nostra comunità, e siamo convinti che la promozione dello sport, soprattutto tra i più giovani, rafforzi il tessuto sociale e favorisca un maggiore senso di comunità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione