Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza olimpica

Milano-Cortina 2026: Masciopinto nominato capo della sicurezza

L’ex questore di Venezia guiderà l’unità operativa che coordinerà la protezione dei Giochi

Maurizio Masciopinto

Maurizio Masciopinto

Maurizio Masciopinto sarà il responsabile dell’Unità di Coordinamento Operativo per la sicurezza delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. La notizia è stata accolta con soddisfazione dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha ricordato il prefetto come una figura di grande equilibrio e professionalità, già conosciuta e apprezzata in laguna durante gli anni difficili della pandemia.

“Un servitore dello Stato appassionato e umano, che a Venezia ha lasciato un ricordo forte, fatto di ascolto e responsabilità” ha sottolineato Zaia. Masciopinto, infatti, è stato questore in città dal 2019 al 2023, un periodo complesso in cui ha saputo mantenere vicinanza con la comunità locale e con le istituzioni venete.

Il governatore ha rimarcato come la sua esperienza sia una garanzia per affrontare la sfida olimpica: “Le Olimpiadi non sono solo un evento sportivo di livello mondiale, ma una prova che riguarda soprattutto il Veneto e le Dolomiti, patrimonio dell’umanità. Sapere che la sicurezza è affidata a Masciopinto ci dà fiducia e ci fa credere che questi Giochi resteranno nella storia come i più belli di sempre”.

Zaia ha infine espresso, a nome dell’intera comunità veneta, stima e riconoscenza: “Al prefetto Masciopinto va non solo il mio ringraziamento personale, ma quello di tutti i veneti, che lo ricordano con affetto per il servizio reso alla nostra terra”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione