Scopri tutti gli eventi
Mobilità alternativa
16.09.2025 - 17:04
Immagine di repertorio
Belluno si prepara a giorni di stravolgimenti temporanei alla viabilità cittadina. Mercoledì 17 settembre via 30 Aprile sarà interessata da un divieto di sosta per tutti i veicoli, eccetto quelli impegnati nei lavori, per permettere la manutenzione straordinaria del condominio “Porta Dante”. L’ordinanza comunale prevede l’interdizione dalle ore 7 fino al termine dei lavori, previsto per le 14, salvo eventuali proroghe.
Sabato 20 settembre, invece, il centro storico sarà protagonista di “Sport in Piazza”, l’evento che richiama appassionati e famiglie da tutta la provincia. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, molte vie e piazze saranno chiuse al traffico dalle 8 alle 19, tra cui via Loreto, via Matteotti, piazza dei Martiri, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Duomo e piazza Castello. Il divieto riguarderà anche autobus urbani, taxi e veicoli autorizzati, fatta eccezione per mezzi di emergenza e veicoli legati all’organizzazione dell’evento.
Diversi settori di piazza Duomo e piazza Castello saranno sottoposti a divieto di sosta con rimozione forzata per consentire il montaggio delle strutture e la sistemazione degli operatori del mercato dei fiori. Alcune modifiche riguarderanno anche la collocazione temporanea degli espositori, trasferiti dalla piazza antistante la Prefettura alla traversa sud di piazza dei Martiri.
Per chi deve muoversi in città, il Comune ha predisposto deviazioni obbligatorie: chi proviene da piazzale C. Battisti dovrà passare per via Caffi Est, chi arriva da via Caffi Ovest potrà scegliere tra via Caffi Est o piazzale C. Battisti, mentre da via Garibaldi e via San Lucano i veicoli dovranno deviare rispettivamente per via Loreto e via Sant’Andrea.
Il Comune rassicura che il transito dei mezzi di soccorso, di emergenza e della Polizia sarà sempre garantito. Residenti e visitatori sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare eventuali spostamenti considerando i cambiamenti previsti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516