Scopri tutti gli eventi
Eventi locali
21.09.2025 - 08:00
La locandina dell'evento
Il prossimo fine settimana la cittadina veneta si prepara a celebrare un traguardo importante: i sessant’anni del Gruppo A.N.M.I. di San Michele al Tagliamento, fondato il 17 aprile 1965 grazie all’impegno del Cavaliere Orazio Cutugno. La ricorrenza, che ha ottenuto il patrocinio della Marina Militare, della Regione Veneto, del Comune e della Presidenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, promette di trasformarsi in un vero e proprio festival dedicato al mare e alla tradizione marinaresca.
La cerimonia ufficiale è in programma domenica 21 settembre, con la partecipazione di autorità civili e militari e la presenza di gruppi di marinai provenienti dal Veneto Orientale e dal vicino Friuli. L’evento si articolerà in tre momenti principali: sportivo, culturale e cerimoniale, con il classico stile dei marinai.
Il programma sportivo prevede un Open Day di Salvamento dedicato ai giovani, che potranno avvicinarsi, divertendosi, all’arte del soccorso in acqua e comprenderne l’importanza sociale e civile. L’appuntamento è a Bibione, presso il Campeggio Capalonga della Società Bibione Mare, in collaborazione con il Comitato Veneto della Federazione Italiana Nuoto e l’Istituto Comprensivo Tito Livio di San Michele. Saranno presenti due atleti della Marina Militare e due medici sportivi dell’AULSS 4 Veneto Orientale.
La parte culturale si concentrerà su due appuntamenti. Venerdì 19 settembre, nella Sala Consiliare del Comune, è in programma una conferenza storica sull’impiego dell’Idrovia Litoranea Veneta a supporto delle operazioni navali in Alto Adriatico durante la Prima Guerra Mondiale, con interventi del professor Giordano Brunettin e del Capitano di Fregata Luca Ferino dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.
A chiudere il ciclo culturale, sabato 20 settembre, la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno si esibirà nell’ambito delle “Giornate in Villa Ivancich”, regalando alla comunità un momento di musica e tradizione.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516