Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Record di nascite

Sette nuovi nati in 12 ore al San Bassiano, boom di nascite in controtendenza rispetto al calo nazionale

L’ospedale di Bassano del Grappa registra un’intensa attività nelle sale parto, con un’affluenza record che conferma la fiducia delle famiglie venete nella struttura sanitaria

La locandina con cui l'ospedale ha celebrato l'evento sui social

La locandina con cui l'ospedale ha celebrato l'evento sui social

È stata una vera maratona di gioia e fatica quella vissuta nelle ultime 12 ore nelle sale parto dell’ospedale San Bassiano: ben sette bambini sono venuti al mondo tra ieri sera e questa mattina, quattro nella serata di ieri e tre nella mattinata di oggi.

Un risultato che conferma la crescita delle nascite registrata dall’inizio dell’anno: fino a oggi sono 746 i nuovi nati, dodici in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un dato che va controcorrente rispetto al calo della natalità previsto dall’Istat a livello nazionale.

«In un periodo di generale diminuzione delle nascite, questo piccolo boom è un segnale importante – commenta Carlo Bramezza, Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana –. Premia gli investimenti fatti per rinnovare le sale parto e potenziare la diagnostica, ma soprattutto è il frutto della dedizione e della professionalità del nostro personale».

Il direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia, dottor Roberto Rulli, sottolinea il lavoro di squadra e la fiducia delle famiglie: «Le donne del territorio scelgono sempre più spesso di partorire qui a Bassano, e registriamo anche partorienti da altre zone. La crescita dei nati ci rende orgogliosi, soprattutto in un momento in cui a livello nazionale si prevedono cali dell’8%. È il risultato di un insieme di fattori: la competenza e sensibilità del personale, protocolli uniformi, e l’accoglienza garantita dal reparto, tanto che nelle ultime ore il super lavoro non ha minimamente disturbato le mamme ricoverate».

Anche la Pediatria collabora strettamente con Ostetricia e Ginecologia, garantendo cure coordinate e sicure per neonati e mamme. «Abbiamo tutte le culle occupate, un segnale positivo – spiega il dottor Davide Meneghesso, direttore della Pediatria –. Questo lavoro ha permesso al San Bassiano di mantenere la certificazione di “Ospedale Amico del Bambino” dall’Unicef, a conferma dell’impegno costante nell’assistenza alle famiglie».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione