Scopri tutti gli eventi
Record di nascite
17.09.2025 - 18:01
La locandina con cui l'ospedale ha celebrato l'evento sui social
È stata una vera maratona di gioia e fatica quella vissuta nelle ultime 12 ore nelle sale parto dell’ospedale San Bassiano: ben sette bambini sono venuti al mondo tra ieri sera e questa mattina, quattro nella serata di ieri e tre nella mattinata di oggi.
Un risultato che conferma la crescita delle nascite registrata dall’inizio dell’anno: fino a oggi sono 746 i nuovi nati, dodici in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un dato che va controcorrente rispetto al calo della natalità previsto dall’Istat a livello nazionale.
«In un periodo di generale diminuzione delle nascite, questo piccolo boom è un segnale importante – commenta Carlo Bramezza, Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana –. Premia gli investimenti fatti per rinnovare le sale parto e potenziare la diagnostica, ma soprattutto è il frutto della dedizione e della professionalità del nostro personale».
Il direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia, dottor Roberto Rulli, sottolinea il lavoro di squadra e la fiducia delle famiglie: «Le donne del territorio scelgono sempre più spesso di partorire qui a Bassano, e registriamo anche partorienti da altre zone. La crescita dei nati ci rende orgogliosi, soprattutto in un momento in cui a livello nazionale si prevedono cali dell’8%. È il risultato di un insieme di fattori: la competenza e sensibilità del personale, protocolli uniformi, e l’accoglienza garantita dal reparto, tanto che nelle ultime ore il super lavoro non ha minimamente disturbato le mamme ricoverate».
Anche la Pediatria collabora strettamente con Ostetricia e Ginecologia, garantendo cure coordinate e sicure per neonati e mamme. «Abbiamo tutte le culle occupate, un segnale positivo – spiega il dottor Davide Meneghesso, direttore della Pediatria –. Questo lavoro ha permesso al San Bassiano di mantenere la certificazione di “Ospedale Amico del Bambino” dall’Unicef, a conferma dell’impegno costante nell’assistenza alle famiglie».
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516