Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Due Carrare. Edoardo Pengo astro nascente del motociclismo

Edoardo Pengo, 12 anni di Due Carrare, conquista il titolo italiano 160 Jr dopo cinque vittorie: esperienza precoce, gestione prudente nell'ultima gara e sostegno di famiglia e comunità

Edoardo Pengo astro nascente del motociclismo

Edoardo Pengo festeggia il titolo nazionale appena conquistato

È il giovane centauro di Due Carrare, Edoardo Pengo il fresco campione italiano della classe 160 Jr. Il dodicenne motociclista del team 2RS di Andrea Boscolo ha conquistato il titolo nell’ultima gara stagionale, disputata il 14 settembre sul circuito di Pomposa.

Il giovanissimo talento si è laureato campione italiano, conquistando la classifica finale al termine di un’intensa stagione motoristica. Nelle quindici prove del campionato, tra sprint race e gare, ha ottenuto cinque vittorie, quattro secondi posti e due terzi posti. Nell’ultimo week-end di gare Edoardo non ha voluto rischiare una caduta che avrebbe compromesso la conquista del titolo. Visto il divario in classifica si è limitato a gestire il vantaggio, accontentandosi di un quarto e un quinto posto nelle due sfide finali.

Nonostante la giovane età Edoardo può già vantare una lunga esperienza in sella. Ha, infatti, iniziato a correre in moto a 3 anni seguendo la passione di papà Nicola, suo meccanico nel team 2RS. Dopo aver corso molte gare in minimoto, nel 2022 ha partecipato alla sua prima stagione ufficiale nel Campionato Italiano Velocità Minimoto conquistando il dodicesimo posto da privato. Nel 2023, suo primo anno nella categoria 110 Jr ha ottenuto il secondo posto, replicato anche nel 2024. Passato quest’anno nella categoria 160 Jr Edoardo ha sbaragliato gli altri giovani centauri, vincendo il suo primo titolo italiano. “Siamo orgogliosi come comunità non solo per l’importante risultato raggiunto, ma soprattutto per l’esempio di sacrificio, impegno e dedizione che Edoardo dà – commenta il sindaco Davide Moro -. Ed è anche merito della passione del nonno e del papà che con pazienza e perseveranza sono sempre a fianco del nostro campione”.

(f.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione