Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.09.2025 - 11:20
Le foto dell'evento
Una nuova fase per il Comando Provinciale dei Carabinieri di Venezia si apre con l’ingresso di due ufficiali che da alcuni giorni hanno assunto importanti incarichi operativi sul territorio lagunare. Presso la Caserma di San Zaccaria, il Comandante Provinciale, Generale di Brigata Marco Aquilio, ha dato il benvenuto al Maggiore Fortunato Suriano e al Tenente Davide Porcelluzzi, rispettivamente ai comandi della Compagnia di Chioggia e del Nucleo Natanti.
Nel suo saluto, il Generale Aquilio ha sottolineato l’importanza del ruolo strategico che questi ufficiali ricoprono nel presidio della sicurezza, evidenziando come il compito dei Carabinieri sia quello di intercettare con tempestività e competenza le esigenze delle comunità, diventando un punto di riferimento affidabile e autorevole.
Il Maggiore Suriano, 48 anni, originario di Vibo Valentia, porta con sé una solida esperienza maturata tra Sicilia, Calabria e Lombardia, dove ha guidato reparti operativi e investigativi di rilievo. Laureato in Giurisprudenza e arruolato nel 2001, subentra al Maggiore Martina Perazzolo, trasferita presso il centro di formazione internazionale dell’Arma di Vicenza.
Il Tenente Porcelluzzi, 49 anni, veneziano di origine, guida ora il Nucleo Natanti, specializzato nella vigilanza delle acque lagunari. Laureato in Scienze Politiche, ha iniziato la carriera nell’Arma nel 1997 e, dopo importanti incarichi tra Brescia, La Spezia e Venezia, ha recentemente concluso la formazione da ufficiale a Roma. Prima di tornare alla guida del Nucleo Natanti, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Gorizia.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516