Scopri tutti gli eventi
Crisi industriale
19.09.2025 - 11:36
La sede di SuperJet International
Si è svolto ieri a Tessera, nella sede di Superjet International, l’incontro del tavolo regionale convocato per fare il punto sulla delicata situazione dell’azienda aeronautica. Alla riunione, guidata dall’assessore al Lavoro del Veneto Valeria Mantovan, hanno partecipato i vertici della società, Confindustria Veneto Est e i sindacati metalmeccanici, insieme ai rappresentanti dei lavoratori.
“La situazione resta complicata – ha dichiarato Mantovan – dopo il no arrivato al fondo emiratino Mark AB Capital, che avrebbe voluto entrare nella compagine, e il successivo diniego del Demanio a un finanziamento ponte. Parliamo di una realtà che, pur con capitale russo soggetto a sanzioni, continua a rappresentare un patrimonio di competenze che non possiamo perdere.”
Dalla direzione aziendale è arrivata la notizia di una nuova richiesta presentata al Demanio: un prestito per garantire la manutenzione e la vendita di quattro aerei già pronti, stoccati in magazzino. “Se concessi – ha sottolineato l’assessore – questi fondi permetterebbero di vendere gli aeromobili, sostenere l’attività nell’immediato e rimborsare il prestito stesso. Mi auguro che questa volta la risposta sia positiva.”
Sul fronte futuro, non mancano spiragli. Sono infatti tre le manifestazioni d’interesse ricevute da altre aziende: progetti che vanno dalla costruzione di velivoli simili a quelli già prodotti, alla trasformazione di aerei passeggeri in mezzi speciali, fino a un piano per offrire servizi integrati di manutenzione. “Non si tratta di vendite – ha chiarito Mantovan – ma di vere partnership industriali.”
Il messaggio finale dell’assessore è chiaro: “Superjet è un’azienda strategica per il Veneto e per l’Italia. Non solo va salvaguardata, ma va rilanciata. Le manifestazioni di interesse sono la prova che qui ci sono professionalità uniche. Continueremo a interloquire con il Governo per promuovere un tavolo nazionale di rilancio.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516