Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

World Cleanup Day

Domenica a Padova torna il World Cleanup Day: cittadini e scuole chiamati a ripulire le rive del Piovego e del Brenta

Una giornata di volontariato per tutti tra golene e canali, con l’obiettivo di rendere più vivibili gli spazi pubblici e rafforzare il senso di comunità nel cuore della città

Foto di Retake

Foto di Retake

Padova si prepara ad accogliere domenica 21 settembre 2025 la tappa locale del World Cleanup Day, la più grande mobilitazione civica mondiale per la cura dell’ambiente. L’appuntamento è fissato alle 10 del mattino alla Golena San Massimo, in via San Massimo, e l’invito è aperto a tutti: cittadini, scuole, associazioni e istituzioni.

Per partecipare non servono pratiche complicate: basta iscriversi tramite l’app Retake all’indirizzo bit.ly/3VVoL2C. L’iniziativa prevede attività di pulizia e manutenzione lungo il Piovego e le rive del Brenta, aree centrali per la vita quotidiana dei padovani e simboli della bellezza fluviale del territorio.

Il 2025 segna un’edizione speciale del World Cleanup Day: in Italia, da Nord a Sud, migliaia di volontari si uniranno a milioni di persone in oltre 190 Paesi per valorizzare spazi pubblici e rafforzare i legami di comunità. L’obiettivo è chiaro: rendere i luoghi più vivibili, accoglienti e solidali, dimostrando che la cura dell’ambiente passa prima di tutto dall’impegno di ciascuno.

“Il World Cleanup Day è l’occasione per far sentire la nostra voce insieme a cittadini di tutto il mondo”, sottolinea Fabrizio Milone, presidente di Retake. “Non è solo pulizia, ma un modo per promuovere una comunità più attenta e sostenibile. Invitiamo tutti a unirsi: insieme possiamo fare davvero la differenza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione