Scopri tutti gli eventi
World Cleanup Day
19.09.2025 - 14:30
Foto di Retake
Padova si prepara ad accogliere domenica 21 settembre 2025 la tappa locale del World Cleanup Day, la più grande mobilitazione civica mondiale per la cura dell’ambiente. L’appuntamento è fissato alle 10 del mattino alla Golena San Massimo, in via San Massimo, e l’invito è aperto a tutti: cittadini, scuole, associazioni e istituzioni.
Per partecipare non servono pratiche complicate: basta iscriversi tramite l’app Retake all’indirizzo bit.ly/3VVoL2C. L’iniziativa prevede attività di pulizia e manutenzione lungo il Piovego e le rive del Brenta, aree centrali per la vita quotidiana dei padovani e simboli della bellezza fluviale del territorio.
Il 2025 segna un’edizione speciale del World Cleanup Day: in Italia, da Nord a Sud, migliaia di volontari si uniranno a milioni di persone in oltre 190 Paesi per valorizzare spazi pubblici e rafforzare i legami di comunità. L’obiettivo è chiaro: rendere i luoghi più vivibili, accoglienti e solidali, dimostrando che la cura dell’ambiente passa prima di tutto dall’impegno di ciascuno.
“Il World Cleanup Day è l’occasione per far sentire la nostra voce insieme a cittadini di tutto il mondo”, sottolinea Fabrizio Milone, presidente di Retake. “Non è solo pulizia, ma un modo per promuovere una comunità più attenta e sostenibile. Invitiamo tutti a unirsi: insieme possiamo fare davvero la differenza”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516