Scopri tutti gli eventi
Natura
19.09.2025 - 18:09
Foto di repertorio
Il 21 settembre 2025, il cielo si tingerà di mistero e bellezza con l'arrivo di una rara eclissi solare che incanterà milioni di spettatori. In questo fenomeno, la Luna passerà tra la Terra e il Sole, ma non riuscirà a coprire completamente il disco solare, creando un anello luminoso che si estenderà in alcune regioni del mondo: è quella che gli astronomi definiscono "eclissi anulare".
L'evento sarà visibile in una stretta fascia che attraversa alcune zone degli Stati Uniti, dell'America Centrale, del Messico e, in parte, del sud-est asiatico. In Italia, l'eclissi sarà osservabile come parziale, ma comunque affascinante, con la copertura solare che raggiungerà il picco a metà giornata.
Gli esperti consigliano di osservare il fenomeno con appositi occhiali protettivi per evitare danni agli occhi, sottolineando l'importanza di non guardare direttamente il Sole senza adeguata protezione. L'eclissi sarà seguita con grande interesse da astronomi e curiosi, che si preparano a documentare un evento che non si ripeterà facilmente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516