Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.09.2025 - 11:00
Le foto dell'evento
Domenica 21 settembre, in occasione del World Cleanup Day 2025, decine di cittadini padovani si sono mobilitati per prendersi cura del Portello, uno dei tesori nascosti della città. Organizzata da Retake Padova, l’iniziativa ha visto protagonisti volontari di tutte le età impegnati nella pulizia e nella valorizzazione di aree verdi e storiche.
Il raduno si è tenuto presso la Golena San Massimo, dove esperti hanno guidato i partecipanti alla scoperta della rete dei canali e della storia locale. La parte più intensa della giornata si è svolta sull’argine del Piovego e soprattutto sulla storica scalinata del Portello, dove i volontari hanno raccolto rifiuti, liberato spazi dall’erba infestante e riqualificato il capitello adiacente.
I risultati sono stati significativi: 22 sacchi di rifiuti indifferenziati e 2 di vetro raccolti, restituendo un aspetto più dignitoso e vivibile a un sito di grande valore culturale e ambientale. Luisa Fiorese, referente di Retake Padova, ha sottolineato l’importanza di un’azione condivisa, auspicando una collaborazione con l’Università per sensibilizzare ulteriormente la comunità.
L’evento padovano si inserisce in un movimento globale che, dal 20 al 28 settembre, coinvolge milioni di persone in 193 Paesi per promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti e la tutela dell’ambiente.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516