Scopri tutti gli eventi
L'annuncio
22.09.2025 - 15:26
Beatrice Venezi @facebook
Beatrice Venezi, direttrice d'orchestra di fama internazionale, è stata designata come nuovo direttore musicale stabile del Teatro La Fenice di Venezia. L’annuncio, arrivato oggi dalla Fondazione lirico-sinfonica veneziana, segna una tappa fondamentale nella carriera della musicista, che a soli 35 anni si afferma in uno dei più prestigiosi teatri lirici del mondo. L’incarico avrà inizio ufficialmente nell’ottobre 2026, con un mandato che si estenderà fino a marzo 2030.
La decisione, maturata dopo una serie di proficui colloqui e della piena disponibilità manifestata dal Maestro, è stata accolta con entusiasmo dall’intero Consiglio di indirizzo della Fondazione, presieduto dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. "Siamo particolarmente soddisfatti di questa scelta", ha dichiarato Brugnaro. "La nomina di Beatrice Venezi non solo rappresenta un notevole arricchimento per il Teatro La Fenice in termini di professionalità e rinnovamento, ma sottolinea anche il forte impegno verso la visibilità internazionale della nostra istituzione."
Il ruolo di direttore musicale stabile, un posto di grande prestigio nel panorama lirico internazionale, è una delle posizioni apicali più ambite nel mondo della musica classica. La nomina di Venezi assume una valenza ancora maggiore, considerando che poche donne occupano un simile incarico nei grandi teatri lirici mondiali. Un riconoscimento significativo del talento e della determinazione della giovane ma già affermata direttrice.
"Questa è una grande opportunità per il Teatro La Fenice di continuare a crescere come punto di riferimento della musica internazionale", ha aggiunto Venezi. "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con la squadra del Teatro per costruire insieme una programmazione che non solo celebri la tradizione lirica, ma che sia anche innovativa e aperta alle sfide del futuro."
A breve, la nuova direttrice musicale incontrerà il sovrintendente Nicola Colabianchi e il personale del Teatro per definire le linee programmatiche della sua direzione. La scelta di Venezi è stata confermata anche dal sovrintendente, che ha elogiato le qualità artistiche e umane della giovane direttrice. "Beatrice Venezi è una donna che ha già dimostrato il suo valore a livello internazionale – ha commentato Colabianchi – e sono sicuro che porterà nuova energia e visibilità alla Fenice, una delle eccellenze culturali italiane."
Nel corso della sua carriera, Venezi ha ottenuto numerosi riconoscimenti, con apprezzamenti da parte di critici di spicco come Angelo Foletto, che l'ha definita "artista gentile e pragmatica", ed Enrico Stinchelli, che l'ha lodata per la sua serietà e preparazione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516