Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.09.2025 - 17:02
Le immagini sul posto
Giovedì scorso, l'ospedale di Oderzo ha vissuto una giornata davvero speciale, con un autentico baby boom che ha visto la nascita di ben sette bambini nell’arco di sole 12 ore. Un evento che ha trasformato il reparto di Ostetricia in un turbinio di emozioni, con il personale medico e sanitario impegnato in una vera e propria maratona, per accogliere i neonati e supportare le neo mamme in ogni fase del parto.
La giornata è iniziata alle 09.14, con la nascita della piccola Angelica, seguita, nel corso della giornata, da Freya, Zoe, Clara, Amelia Teresa, Samuele e infine Cesare, l'ultimo arrivato alle 20.19. Un susseguirsi di arrivi che ha visto il reparto di Ostetricia pieno di nuove voci e tanta gioia.
Il direttore del reparto, dr. Pierluigi Cuccurese, ha commentato l’evento: “La portata dell’evento è stata tale da occupare contemporaneamente tutte le stanze dedicate al travaglio e al parto. Il momento di maggiore intensità si è registrato in tarda mattinata, quando ben tre bambini sono venuti alla luce in un intervallo di appena un’ora e mezza. Il nostro personale ha affrontato questa giornata con professionalità e instancabile dedizione, riuscendo a gestire una situazione eccezionale con un'umanità che ha reso l’esperienza ancora più straordinaria per le neo mamme".
Dal suo arrivo, il primario ha lavorato per potenziare il servizio di Ostetricia, arricchendolo di nuove attività e percorsi assistenziali, imprimendo una svolta significativa ai servizi offerti. Grazie a un personale altamente qualificato e sempre pronto a rispondere con competenza e dedizione, l’Ospedale di Oderzo ha dimostrato una volta di più di essere una realtà di eccellenza.
Il "baby boom" di giovedì rappresenta anche un segnale positivo per la struttura, che ha recentemente investito nel potenziamento dei servizi ambulatoriali e nel progetto “Nascerò a Oderzo”, in collaborazione con il Consultorio e il territorio circostante. Un'iniziativa che ha contribuito ad attrarre un numero crescente di pazienti.
A fare la differenza, però, non sono solo i servizi offerti, ma anche la filosofia di accoglienza che contraddistingue il reparto di maternità di Oderzo. La struttura è infatti stata la prima in Italia a partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, un riconoscimento che celebra l’impegno del personale nel creare un ambiente sereno, rispettoso e accogliente, dove ogni mamma si sente ascoltata e supportata.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516