Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente e volontariato

In Veneto 42 eventi per ripulire fiumi e spiagge dall’assalto della plastica

Il 27 e 28 settembre i volontari di Plastic Free scendono in campo con passeggiate ecologiche e raccolte di rifiuti: attese centinaia di persone a Porto Tolle

Foto di Plasticfree

Foto di Plasticfree

Un intero weekend per difendere mari e corsi d’acqua dalla plastica. Sabato 27 e domenica 28 settembre anche il Veneto sarà protagonista di Sea & Rivers, la mobilitazione nazionale lanciata dall’associazione Plastic Free, con oltre 260 eventi in tutta Italia. Nella nostra regione sono previsti ben 42 appuntamenti, da Padova a Treviso, da Verona a Rovigo, fino alle località di mare come Eraclea e Porto Tolle.

Le attività, che spaziano dalle passeggiate ecologiche alle vere e proprie raccolte di rifiuti, coinvolgeranno decine di comuni: Monticello Conte Otto, Adria, Bussolengo, Legnago e Roverchiara sabato; mentre domenica toccherà a Bassano del Grappa, Treviso, Vicenza, Altivole e molti altri. L’invito è rivolto a famiglie, scuole, associazioni e semplici cittadini.

«Il mare soffoca sotto il peso dei nostri scarti – spiega Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free –. In sei anni abbiamo eliminato oltre 4 milioni e mezzo di chili di rifiuti. Ma serve l’impegno di tutti, perché solo così possiamo invertire la rotta».

L’allarme è serio: secondo gli esperti entro il 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci. Non si tratta solo di un problema ambientale. Studi recenti hanno infatti dimostrato che frammenti invisibili di plastica si trovano ormai ovunque: nel sangue, nei polmoni e perfino nel latte materno.

L’iniziativa veneta, sostenuta anche dal progetto “MINI for the Planet”, punta a sensibilizzare soprattutto i giovani. Sul sito di Plastic Free è possibile scegliere l’evento più vicino e iscriversi gratuitamente.

Nata nel 2019, l’associazione è oggi una delle realtà più attive d’Italia nel campo della tutela ambientale, grazie a una rete capillare di volontari e a progetti nelle scuole. In questo fine settimana toccherà al Veneto dare un segnale forte: la lotta alla plastica parte anche dai nostri fiumi e dalle nostre piazze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione