Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Ottobre Rosa: il Polesine si illumina di prevenzione

Torna "Donne... Il Seno di Poi": oltre 60 eventi in tutto il territorio per promuovere salute, consapevolezza e solidarietà

Ottobre Rosa: il Polesine si illumina di prevenzione

Foto dell'evento

Anche quest’anno, il Polesine tinge di rosa il mese di ottobre con un messaggio potente e necessario: la prevenzione salva la vita. Prende ufficialmente il via l’edizione 2025 di “Donne… Il Seno di Poi”, la rassegna di eventi promossa da ANDOS Rovigo (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), che accompagna il mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno con un calendario fittissimo di appuntamenti.

La presentazione ufficiale si è svolta a Palazzo Nodari, alla presenza delle istituzioni e dei protagonisti dell’iniziativa. Il sindaco Valeria Cittadin ha ringraziato ANDOS per il lavoro costante: “La salute delle donne riguarda tutti. L’informazione è la prima vera cura”. Concetto ribadito anche dall’assessore regionale Valeria Mantovan, che ha sottolineato l’efficacia dello screening regionale – 270.000 donne hanno già aderito – e la necessità di fare rete tra istituzioni e territorio.

Sono 13 i Comuni coinvolti con incontri tematici che affronteranno la prevenzione da più angolazioni: dalla salute fisica a quella emotiva, dall’alimentazione all’uso dell’intelligenza artificiale in medicina, fino alla valorizzazione dell’estetica oncologica. Tutti eventi ad accesso gratuito, rivolti a donne e famiglie.

Si parte il 27 settembre, con la cerimonia inaugurale all’Urban Digital Center di Rovigo, dove la dottoressa Sandra Callegarin terrà una lectio magistralis dal titolo “Ricevere e dare cura: due facce della stessa vita”. Ad accompagnarla, una performance artistica dei ballerini di Atelier Danza Rovigo, che accenderà simbolicamente le Luci Rosa della Prevenzione.

Tra i momenti più attesi, il Flash Mob del 1° ottobre in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, con gli studenti di ENAIP Rovigo e Atelier Danza sulle note di “Basta Poco” di Giovì, per dire insieme “Stop al tumore al seno”.

Torna anche l’evento “Bellezza e Benessere in Fiera” il 19 ottobre nella sede ENAIP di Rovigo: oltre 40 espositori per un’esperienza immersiva tra trattamenti, sport, alimentazione e incontri con esperti.

Spazio alla danza anche con la rassegna “D come Danza, D come Donna”, in diverse città del Polesine, per parlare di cura del corpo e prevenzione attraverso il linguaggio del movimento.

Nel cartellone anche la rassegna artistica “La Donna nell’Arte”, che porta musica, poesia, scienza e mostre fotografiche nei teatri e negli spazi espositivi di Adria, Bosaro e Stienta. Momenti per riflettere sul corpo femminile, ma anche per raccontare storie di rinascita.

Torna il percorso “La Vista, bene prezioso” con controlli gratuiti della vista in varie sedi ANDOS e farmacie. In parallelo, “Ti Ascolto” offre test audiometrici gratuiti in 12 località del territorio.

“Donne in Corsa – Life is Pink”, infine, coinvolgerà 34 Comuni in camminate, maratone, gite in bicicletta e tornei sportivi. Obiettivo: sensibilizzare sull’importanza del movimento e della corretta alimentazione, grazie anche ai rinfreschi “salutisti” a km zero proposti dopo ogni evento.

Quest’anno ANDOS lancia anche “A colloquio con lo specialista”, un nuovo servizio di consulenza medica gratuita in diverse sedi comunali, per spiegare percorsi di prevenzione e diagnosi sempre più personalizzati. Prenotazioni al numero: 351 939 3566.

Anche quest’anno, il progetto è sostenuto da Regione Veneto, Provincia di Rovigo, ULSS 5 Polesana, Istituto Oncologico Veneto, insieme a una rete di enti, associazioni e realtà del terzo settore che rappresentano l’anima di una comunità unita attorno alla salute delle donne.

“Ogni donna racconta una storia. E la prevenzione è il filo rosso che può cambiarne il finale”, ha concluso Maria Lalla Monesi, presidente provinciale di ANDOS Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione