Scopri tutti gli eventi
Attualità
26.09.2025 - 06:00
Immagine di repertorio
Il Senatore UDC Antonio De Poli ha presentato un disegno di legge per semplificare le procedure di rilascio, rinnovo e conferma della patente di guida per le persone con diabete. Il ddl, discusso durante l’evento “Come si affronta il diabete nella Regione Veneto: un modello da seguire?” promosso da Fand – Associazione Italiana Diabetici Odv, punta a bilanciare sicurezza e libertà di circolazione, eliminando discriminazioni basate su dati non aggiornati.
«Questo disegno di legge aggiorna l’articolo 119 del Codice della strada, adeguandolo ai progressi terapeutici che permettono un monitoraggio efficace della glicemia e riducono i rischi di ipoglicemia e iperglicemia, migliorando la sicurezza alla guida», spiega il Sen. De Poli. «Il ddl rappresenta il giusto equilibrio tra tutela della sicurezza stradale e diritto alla circolazione senza discriminazioni.»
Manuela Bertaggia, Presidente di Fand, ha ringraziato il Senatore per aver accolto le richieste dell’associazione, sottolineando che l’attuale normativa è stigmatizzante e non supportata dai dati: «Molti diabetici sono ingiustamente penalizzati, senza alcuna evidenza che siano più pericolosi alla guida.»
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516