Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Visite guidate gratuite

A Montorio riprendono le visite all’ex Campo di concentramento, un’occasione per conoscere da vicino la storia della Shoah in Veneto

Dopo la pausa estiva, sabato 27 e domenica 28 settembre tornano le passeggiate tra i luoghi simbolo della memoria, organizzate gratuitamente dalle associazioni locali

Foto dal sito del comune di Montorio Veronese

Foto dal sito del comune di Montorio Veronese

Il Campo di concentramento di Montorio, già DAT Colombara, riapre le sue porte al pubblico questo fine settimana. Sabato 27 e domenica 28 settembre, alle 10, saranno nuovamente disponibili le visite guidate gratuite, un’occasione per approfondire la tragica storia della Shoah anche nella provincia veronese.

L’area, affidata alle cure delle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it, è stata recentemente ripulita e riordinata. Grazie a un accordo con il Comune di Verona, le associazioni hanno potuto organizzare attività dedicate a far conoscere questo luogo simbolo della memoria, inserito tra i siti commemorativi del “Giorno della Memoria”.

Le visite sono gratuite e limitate a un massimo di 30-35 partecipanti per turno. Per prenotarsi è necessario compilare un modulo online per ogni partecipante, compresi i minorenni. Al termine della procedura, una mail confermerà la prenotazione con tutte le informazioni per raggiungere il campo.

Si consiglia un abbigliamento comodo, adatto a camminare su terreno sterrato, e le persone con difficoltà motorie o esigenze particolari sono invitate a contattare gli organizzatori. La durata prevista della visita è di circa un’ora e un quarto. In caso di maltempo intenso, le visite saranno annullate e la comunicazione verrà pubblicata sulla pagina ufficiale di Montorioveronese.it.

Le prossime visite guidate sono già programmate per ottobre, novembre e dicembre. Le scuole interessate possono organizzare visite dedicate scrivendo all’indirizzo lagermontorio.scuole@gmail.com.

Per informazioni dettagliate sul campo e sulle visite, è possibile consultare il sito Montorioveronese.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione