Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Misure straordinarie rifiuti

Ecoambiente attiva misure straordinarie per la raccolta dei rifiuti nei Comuni colpiti dal maltempo

Raccolta gratuita e servizio a domicilio per i residenti delle zone allagate

Ecoambiente attiva misure straordinarie per la raccolta dei rifiuti nei Comuni colpiti dal maltempo

Foto di repertorio

A seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito alcune zone della provincia di Rovigo martedì 23 settembre 2025, Ecoambiente ha avviato un piano di interventi straordinari per supportare la popolazione e le amministrazioni locali. Il maltempo ha causato danni significativi, in particolare con allagamenti e accumuli di rifiuti ingombranti, e Ecoambiente ha deciso di adottare misure speciali per facilitare il conferimento dei materiali danneggiati, senza alcun addebito per le utenze colpite.

Il piano prevede la possibilità per i residenti dei Comuni coinvolti di conferire rifiuti ingombranti, RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e masserizie presso i Centri di Raccolta più vicini, senza costi aggiuntivi. Gli utenti potranno consultare gli orari di apertura dei centri tramite il sito ufficiale di Ecoambiente al link indicato.

In alternativa, per chi non potesse conferire i rifiuti autonomamente, Ecoambiente ha previsto una raccolta straordinaria a domicilio, specificamente rivolta alle utenze che hanno subito danni a causa dell'evento meteorico. Il servizio inizierà nei prossimi giorni e prevede che i rifiuti vengano esposti al bordo strada, senza ostacolare la circolazione stradale e pedonale. I cittadini interessati dovranno prenotare il ritiro comunicando la quantità e la tipologia dei rifiuti al numero verde 800186622.

Il servizio di ritiro verrà svolto in più giornate di raccolta, e i cittadini verranno contattati in ordine di prenotazione per concordare il giorno del passaggio. Ecoambiente ha invitato tutti gli utenti a fare richiesta entro il 3 ottobre 2025 per permettere una gestione ottimale delle operazioni.

Oltre alla raccolta di rifiuti, Ecoambiente si farà carico della rimozione di vegetazione che ostruisce le strade, potenziando anche i servizi di spazzamento delle vie pubbliche. In caso di alberi pericolanti o fuoriuscite di fognatura, le amministrazioni locali sono invitate a richiedere l’intervento delle autorità competenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione