Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Torreglia: completata la sostituzione di oltre un km di acquedotto

L’intervento, finanziato anche con i fondi del PNRR, migliora l’efficienza e la resilienza del sistema idrico comunale

Torreglia: completata la sostituzione di oltre un km di acquedotto

Foto di repertorio

Conclusi a Torreglia i lavori di sostituzione di un tratto di rete di acquedotto realizzati da ETRA S.p.A., società benefit. L’ultimazione in via San Daniele dell'ultimo e definitivo intervento di asfaltatura ha completato questa importante opera infrastrutturale finanziata in parte con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La completa sostituzione ha riguardato circa 1.160 metri di rete di distribuzione principale, dismettendo una vecchia condotta e aumentando la resilienza complessiva del sistema idraulico a servizio del Comune.

Il cantiere, che ha visto un investimento complessivo di oltre 560.000,00 euro, ha portato alla posa di una nuova e moderna tubazione in sostituzione della precedente. L'opera migliora in modo significativo l'efficienza della rete, riducendo le perdite idriche e garantendo una maggiore continuità e qualità della fornitura per le utenze collegate. ETRA ha ultimato l’opera con la stesura del nuovo manto stradale, un'operazione che non solo ha ripristinato la viabilità ma garantisce anche maggiore sicurezza per residenti e automobilisti.

Flavio Frasson, presidente di ETRA, ha commentato con soddisfazione la conclusione dell'intervento: «Questo cantiere è la testimonianza concreta di come il PNRR si traduca in opere strategiche per la salute dei cittadini e l'ammodernamento delle infrastrutture. Allo stesso tempo, l’intervento aumenta la resilienza del sistema acquedottistico locale, rendendolo più robusto ed efficiente. Interventi come questi consentono anche di ridurre le perdite della nostra rete acquedottistica, fatto questo che ha un grande significato sia in termini ambientali che economici».

Grande apprezzamento è stato espresso anche dal sindaco di Torreglia, Marco Rigato: «La sostituzione della vecchia tubazione in via San Daniele era un intervento prioritario, che ci permette di guardare al futuro con maggiore serenità sul fronte della sicurezza dell'approvvigionamento idrico. L’intervento rappresenta inoltre un eccellente esempio di collaborazione tra istituzioni, che grazie ai fondi del PNRR ha prodotto un beneficio tangibile e duraturo per Torreglia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione