Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.09.2025 - 14:25
Le immagini sul posto
Portogruaro è una delle città premiate nell'ambito del Bando Cultura 2025 della Fondazione Venezia, un'iniziativa che sostiene e promuove la valorizzazione della creatività e dei beni culturali nell'area metropolitana. Il riconoscimento è stato consegnato al Sindaco Luigi Toffolo per le attività legate al 140esimo anniversario della nascita di Luigi Russolo, uno degli artisti più importanti del Novecento, originario di Portogruaro. La premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Venezia, presso la suggestiva sede di Palazzo Flangini.
Il progetto di Portogruaro ha ricevuto un contributo di 7.000 euro come "riconoscimento del valore progettuale e della qualità della proposta presentata". Una somma che sottolinea l'impegno della città nel celebrare e far conoscere la figura di Russolo, e nel promuovere la cultura locale.
Il Sindaco Luigi Toffolo ha espresso il proprio ringraziamento alla Fondazione Venezia per l'attenzione riservata al progetto e ha lodato il lavoro svolto dall'Assessore alla Cultura, Michele Lipani, che ha coordinato da mesi le iniziative legate alla figura di Russolo. "Questa è una grande occasione per la nostra città", ha dichiarato Toffolo. "Luigi Russolo è una personalità che rappresenta un vanto per Portogruaro e per tutto il nostro territorio, e questo contributo aiuterà a far conoscere sempre più la sua straordinaria eredità culturale".
Il progetto dedicato a Luigi Russolo prevede una serie di eventi culturali che prenderanno il via il 30 aprile 2025, data in cui si celebrerà il giorno della nascita dell'artista con la "Serata Futurista&Dintorni". Un appuntamento che sarà seguito da altre iniziative, tra cui una mostra dedicata a Russolo, convegni e incontri informativi.
La città di Portogruaro prevede inoltre la creazione di uno spazio dedicato all'artista, una Galleria Permanente che sarà inaugurata in occasione dell'80° anniversario della sua morte, dando così continuità alla valorizzazione della sua figura e della sua opera.
Il Bando Cultura 2025, istituito dalla Fondazione Venezia, ha messo a disposizione 300.000 euro per sostenere la creatività artistica e culturale, nonché l'attività di musei, archivi e biblioteche nel territorio della Città metropolitana di Venezia. L'iniziativa è destinata a enti, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro, con sede nella Città metropolitana o in grado di documentare la loro attività negli ultimi tre anni nel territorio.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516