Scopri tutti gli eventi
Mobilità modificata
25.09.2025 - 17:10
Il passante di Mestre
Un autunno di cantieri e deviazioni attende automobilisti e pendolari che percorrono il Passante di Mestre e la Tangenziale di Venezia. Concessioni Autostradali Venete (CAV) ha programmato una serie di lavori che interesseranno i principali snodi del traffico tra la fine di settembre e la fine di ottobre.
Si parte venerdì 26 settembre 2025: dalle 22 del venerdì fino alle 5.30 del lunedì successivo, i caselli intermedi di Preganziol, Martellago-Scorzè e Spinea saranno chiusi verso Milano già dalle 21. Per chi viaggia in direzione Trieste, invece, la circolazione rimarrà regolare. Le auto in transito sull’A4 saranno deviate sulla Tangenziale di Mestre (A57) a partire dal Bivio A4/A57.
Il weekend successivo, tra il 2 e il 4 ottobre, i cantieri si sposteranno sull’A57. Qui le carreggiate per gli svincoli di Mira Oriago e la rotatoria Marghera saranno chiuse per la demolizione del cavalcavia Bottenigo. Il traffico diretto a Venezia dovrà uscire a Mira Oriago, percorrere la SP81 e la SS309 Romea fino alla rotatoria Marghera, mentre chi viaggia verso Milano non subirà modifiche.
Altri interventi sono previsti nella notte tra il 10 e l’11 ottobre, quando la tangenziale sarà chiusa in entrambe le direzioni dalle 20.30 alle 6, per permettere la posa del nuovo impalcato di via Bottenigo. L’ultima chiusura del Passante, in direzione Trieste, è programmata tra venerdì 27 e lunedì 30 ottobre: anche in questo caso il traffico sarà deviato sulla A57 a Dolo in direzione Venezia e resteranno chiusi gli svincoli verso Milano.
In più, il parcheggio di Preganziol sarà temporaneamente inaccessibile da giovedì 16 a lunedì 20 ottobre, perché utilizzato come deposito per mezzi e materiali del cantiere.
CAV invita gli automobilisti a informarsi sulle condizioni del traffico, considerando che eventuali maltempi potrebbero spostare i lavori e i relativi disagi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516