Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute cardiaca

Settimana del cuore: visite gratuite e incontri informativi nei presidi di Mestre, Mirano e Noale

Nei principali ospedali dell’Ulss 3 arrivano giornate dedicate a controlli medici, ecografie e conferenze per sensibilizzare cittadini e cittadine sulla prevenzione e la diagnosi precoce

Locandina dell'iniziativa

Locandina dell'iniziativa

Con l’avvicinarsi della Settimana nazionale delle malattie cardiovascolari, anche nei presidi dell’Ulss 3 di Mestre, Mirano e Noale si moltiplicano iniziative dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Onda ETS e rivolta a tutti i cittadini, coinvolge oltre 150 ospedali italiani con il Bollino Rosa, simbolo di attenzione particolare alla salute femminile.

Le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morte nel mondo e in Italia rappresentano oltre un terzo dei decessi. Nei soggetti di sesso femminile, i rischi si manifestano più tardi rispetto agli uomini, ma dopo la menopausa le donne possono trovarsi più esposte, spesso con sintomi meno evidenti ma con forme più gravi. Per tutti, uomini e donne, la prevenzione – con uno stile di vita sano e controlli regolari – e la diagnosi tempestiva rimangono fondamentali, soprattutto per chi ha fattori di rischio come familiarità, ipertensione, colesterolo alto, diabete, sedentarietà, sovrappeso o stress.

A Mirano, mercoledì 1 ottobre, l’ambulatorio di Cardiologia dell’ospedale offrirà visite gratuite dedicate a infarto e malattie valvolari, dalle 8.30 alle 13.30. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando allo 041.5794280.

A Noale, nello stesso giorno, la Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico proporrà visite ambulatoriali e, per gli over 50 che non abbiano eseguito un controllo negli ultimi due anni, ecocolordoppler dei tronchi sovraortici per la prevenzione delle patologie carotidee. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando allo 041.5896510 o scrivendo a cardiologia.riabilitativa.noale@aulss3.veneto.it.

A Mestre, invece, la Cardiologia organizza un incontro pubblico dal titolo “Il cuore delle donne”, con la dottoressa Ada Cutolo e il dottor Sakis Themistoclakis, che parleranno delle differenze di genere nelle malattie cardiovascolari. L’appuntamento è lunedì 29 settembre alle 17.00, nella sala del patronato della Parrocchia Maria Immacolata e San Vigilio a Zelarino. L’ingresso è libero e non serve prenotazione.

Tutte le iniziative del network Bollino Rosa sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, dove è possibile selezionare la regione Veneto e la provincia di interesse per scoprire servizi e ospedali aderenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione