Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Pane in Piazza: a Mestre torna il festival dei panificatori con trenta maestri del forno

Sabato e domenica in Piazza Ferretto un weekend all’insegna della tradizione, dei laboratori per bambini e della solidarietà

Pane in Piazza: a Mestre torna il festival dei panificatori con trenta maestri del forno

Foto di repertorio

Il prossimo fine settimana Mestre si prepara ad accogliere nuovamente “Pane in Piazza”, la manifestazione dedicata all’arte della panificazione giunta alla settima edizione. Sabato 27 e domenica 28 settembre, una trentina di panificatori, alcuni provenienti anche da fuori regione, animeranno Piazza Ferretto con i loro forni e le loro creazioni, proponendo un viaggio tra sapori autentici e tradizioni locali.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli con i “Mini Bakery Lab”, laboratori didattici che consentiranno ai bambini di mettere letteralmente le mani in pasta: sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, con accesso libero ma su prenotazione via email.

Come da tradizione, domenica alle 11.30 nel Duomo di San Lorenzo sarà celebrata la messa con la benedizione del pane, a suggellare il legame profondo tra il cibo simbolo e la comunità locale.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione Anffas Mestre Onlus, che si occupa di persone con disabilità intellettiva e relazionale, sottolineando così il carattere solidale dell’iniziativa.

L’evento è organizzato da Confcommercio Mestre, Associazione Panificatori di Venezia e provincia e Comune di Venezia, con il supporto di enti e aziende locali, e in collaborazione con l’Istituto scolastico “Berna” dei Padri Orioniti, che vedrà coinvolti anche i suoi studenti in attività pratiche di panificazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione