Scopri tutti gli eventi
Teatro e cultura
26.09.2025 - 11:33
Foto dello spettacolo
Si conclude con un tocco di spiritualità e grande partecipazione l’ottava edizione del Gran Premio Regionale Veneto del Teatro, la rassegna organizzata da FITA Veneto con il sostegno dei Comuni ospitanti e della Regione. Sabato 4 ottobre alle ore 21, al Teatro San Marco di Vicenza, saliranno sul palco i Mercanti di Sorrisi con “Tau – Nel segno di Francesco”, testo e regia di Stefano Ciriello.
Lo spettacolo, fuori concorso ma atteso dal pubblico, ripercorre la vita di San Francesco d’Assisi dall’inquieta giovinezza fino agli ultimi giorni. Prigionia, l’incontro con il lebbroso, la spogliazione davanti al popolo, il celebre episodio del lupo di Gubbio: sono alcune delle scene che caratterizzano il primo atto. Nella seconda parte, invece, la narrazione si concentra sul dialogo con il Sultano, l’incontro con il Papa e la morte del Santo.
A fare da filo conduttore è la figura di Sorella Povertà, narratrice e presenza scenica al fianco del protagonista, simbolo di quella scelta radicale che Francesco compì rinunciando a ogni bene terreno. Ad arricchire la rappresentazione anche le coreografie di sette ballerine della scuola Tersicore Danza, che con le loro movenze rendono più intensa l’atmosfera.
“Questa ottava edizione ha confermato la vitalità della nostra manifestazione – sottolinea Emilio Zenato, presidente FITA Veneto –. Ben 22 compagnie provenienti da tutte le province della regione hanno aderito al concorso, dimostrando che il teatro amatoriale veneto è una realtà viva e in crescita”.
L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516